Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Creiamo un futuro di uguaglianza” è il Festival di Oxfam in Italia, giunto alla sua seconda edizione, dopo quella del 2022, che torna a far luce sulla disuaglianza, realizzato con il patrocinio e con il contributo di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

Due giorni di incontri, dibattiti e musica in programma il 12 e 13 maggio presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze (Santissima Annunziata) e il Cinema La Compagnia, che daranno vita ad un confronto a più voci sulle disparità che attanagliano la nostra società e su quali soluzioni sia possibile mettere in campo per contrastarle.

A chi è rivolto
Il Festival, ad ingresso libero, è aperto alla partecipazione delle scuole.

Il programma
Un ricco programma con 9 eventi tematici e oltre 50 personalità italiane e internazionali, laboratori per le scuole, letture animate per bambini con rappresentanti delle istituzioni, cultura, informazione, impresa, mondo della ricerca, della scuola e società civile su temi cruciali quali lavoro, sostenibilità sociale d’impresa, inclusione, povertà educativa, attivismo giovanile, rispetto delle differenze di genere e delle minoranze, diritti umani e dramma della guerra che sta attraversando oggi l’Europa, così come molte altre aree dimenticate nel mondo. Tanti gli appuntamenti dedicati ai giovani: presentazione di libri, laboratori, un concerto. Il 13 maggio, alle ore 15.30 in Sala Poccetti, un panel su “Cittadinanza attiva: diamo voce ai giovani e alla creatività dei loro linguaggi”, in cui interverrà Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, con delega alle politiche giovanili e a Giovanisì.

Come partecipare
Per iscriversi, compilare il form. La scelta non è vincolante, è possibile accedere liberamente a tutti i panel delle due giornate.

Informazioni
Per consultare il programma completo, vai sul sito dedicato al Festival.

Fonte: Oxfam Italia