Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’edizione italiana di Famelab, il talent show della scienza famoso in tutta Europa, fa tappa a
Pisa. Famelab è la più famosa competizione di divulgazione scientifica al mondo, nella quale i giovani scienziati under 35 dovranno catturare l’attenzione del pubblico (e della giuria!) raccontando un argomento scientifico in soli 3 minuti. Sono aperte le iscrizioni per le selezioni locali che si terranno il 19 maggio presso la Scuola Normale Superiore. I primi 10 classificati saranno ammessi alle selezioni che avranno luogo all’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) a Cascina.

L’edizione pisana di Famelab Italia è organizzata dalle più importanti istituzioni scientifiche e di ricerca del territorio: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

A chi si rivolge
FameLab è rivolto a giovani ricercatrici e ricercatori sotto i 35 anni che studiano o lavorano nel mondo della ricerca scientifica, medica, ingegneristica o umanistica presso istituzioni di ricerca pubbliche o private e che vogliono mettersi in gioco nel raccontare la scienza in modo emozionante e coinvolgente. Per partecipare è necessario far parte di una delle tre seguenti categorie:

1. ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private (requisito da mantenere fino al 24/11/2023);
2. persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico;
3. studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master di II livello post-laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o sociale presso istituzioni di ricerca pubbliche o private;
4. essere nati dopo il 01/01/1988.

Non possono essere ammessi alla competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza (autori, scrittori, giornalisti, animatori scientifici, guide in musei) come professionisti o come attività prevalente.

Il contest
Una giornata all’insegna dell’emozione e dell’adrenalina in un vero talent show: durante le preselezioni in mattinata presso la Scuola Normale i partecipanti racconteranno un tema scientifico in 3 minuti, di fronte ad una giuria composta da esperti nei settori scientifici e nel campo della comunicazione. Presidente della giuria quest’anno sarà Barbara Bernardini, comunicatrice scientifica che ha collaborato, fra le altre cose, con il programma televisivo Superquark. I 10 migliori classificati porteranno poi un secondo tema in 3 minuti alla finale, che si terrà nel pomeriggio presso EGO e per la quale la giuria di esperti verrà affiancata da una giuria popolare composta da studenti di scuole superiori toscane. l contest pisano selezionerà due candidati che competeranno con gli altri vincitori e vincitrici nelle altre 11 selezioni locali che si svolgeranno in varie città di tutta Italia nella selezione nazionale a Perugia il 30 settembre 2023 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Come fare domanda
Si può iscriversi alla competizione di Pisa, compilando il modulo di iscrizione a questo link.

Scadenza
È necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 4 maggio 2023.

Informazioni
– Consulta il sito dedicato di FameLab
– Per info, scrivi a pisa@famelab-italy.it

Fonte: FameLab