Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

BecomE: due giorni di orientamento e formazione gratuita ecommerce

BecomE, il tour di eventi gratuiti di formazione e orientamento alle professioni del settore ecommerce, arriva a Firenze il 7 e 8 aprile.

A chi è rivolto
L’evento,
completamente gratuito e dedicato ai giovani, nasce dalla consapevolezza di Ecommerce School, prima scuola in Italia di formazione ecommerce per imprenditori e professionisti e organizzatrice dell’evento, del bisogno di colmare il gap esistente tra mondo dell’istruzione e mondo professionale, che in un settore come l’e-commerce è ampiamente percepito, e dalla necessità di creare connessioni tra aziende e giovani talenti dell’e-commerce.

Ecommerce Manager ed Ecommerce Specialist si stanno delineando sempre più come le professioni del futuro e la richiesta di figure competenti nel settore degli shop online aumenta in modo esponenziale ogni giorno: solo su LinkedIn, in questo momento in Italia, ci sono oltre 20.000 offerte di lavoro.

Da un lato la grande richiesta del mercato del lavoro e dall’altro tanti giovani che non hanno la possibilità di fare il necessario orientamento ed esperienza nel settore.  In questo scenario nasce BecomE per fornire ai giovani il giusto mix di orientamento professionale e formazione pratica nel mondo dell’e-commerce.

– I giovani non sono aiutati dall’attuale sistema formativo italiano nello  scoprire i possibili sbocchi professionali nel mondo ecommerce e non sanno come costruirsi un futuro di carriera in questo settore – sottolinea Marco Biasin, Direttore Operativo di Ecommerce School, e conclude – occorre sensibilizzare i giovani, mostrargli concretamente cosa significa fare l’Ecommerce Manager o lo specialista di un store online e dargli la possibilità di fare pratica.

– Lo facciamo perché quando eravamo al posto di questi ragazzi e ragazze nessuno ci ha mai spiegato quali erano davvero le opportunità professionali del mercato e-commerce, quali lavori si possono fare, quali skill sono necessarie e soprattutto come iniziare la nostra carriera. Ora che abbiamo la possibilità di farlo, abbiamo piacere di aiutare giovani in questo settore, di cui c’è enorme bisogno – racconta Francesco Chiappini, CEO di Ecommerce School.

Quale miglior modo per comprendere se un certo ruolo faccia al proprio caso se non quello di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore?

Di cosa si tratta
Testimonianze ed esperienze formative per i giovani sulle opportunità dell’ecommerce.
Due giorni intensi quelli di BecomE, durante i quali interverranno, Alexandru Birleanu, direttore di Ecommerce Heroes, Marco Biasin, imprenditore e Direttore di Ecommerce School e Francesco Chiappini, imprenditore, CEO e Founder di Ecommerce School, insieme ad altri speaker che porteranno le proprie testimonianze ed esperienze sulle opportunità dell’ecommerce e aziende, che esporranno le proprie opportunità lavorative ai giovani.

Non solo orientamento ma anche didattica: i ragazzi avranno l’occasione di ricevere formazione gratuita e nozioni su come gestire un e-commerce, quali skills dover possedere e che percorsi formativi intraprendere. 

Perché se l’Ecommerce Manager è indubbiamente il lavoro del futuro e la figura più trasversale che si possa trovare in un’azienda che vende online, sono comunque numerose le altre possibilità di carriera nel settore, per citarne alcune Email Marketing Specialist, Advertiser, Copywriter, Project Manager, Logistic Manager, Customer Care, Graphic Designer, Data Analyst.

Quando
Venerdì 7 e Sabato 8 aprile (10-18)

Dove
Presso la sede di Isendu (Viale Belfiore, 45 – 50144 Firenze).

Come partecipare
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi gratuitamente su questa pagina.

Per chi vorrà un ulteriore momento di confronto, organizzatori e relatori invitano i partecipanti alla cena di networking il 7 aprile, tutti i dettagli sono disponibili in fase di iscrizione.

Informazioni
Per informazioni contatta l’organizzatore dell’evento Ecommerce School.