Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre ai giovani che hanno compiuto 18 anni e risiedono nell’Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia) l’opportunità di scoprire l’Europa, attraverso esperienze di viaggio per conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Gli spostamenti avverranno principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città.

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 12 del 15 marzo fino alle ore 12 di mercoledì 29 marzo 2023. I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che consentirà loro di beneficiare di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, ecc. Potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024.

A chi è rivolto
Per partecipare è necessario:

– essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso);
– essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno dei seguenti paesi:

  •  uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM);
  • uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Come partecipare
Per presentare domanda, clicca su Partecipa alla pagina dedicata di DiscoverEU.

Scadenza
È possibile partecipare fino alle ore 12 del 29 marzo 2023.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata sul sito Portale Europeo dei Giovani.

Fonte: Portale Europeo per i giovani