Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Per raggiungere una società più inclusiva e democratica, dove ogni giovane, di qualsiasi estrazione sociale, razza, genere, orientamento sessuale, credo o aspirazione, si senta potenziato e rappresentato, sono necessari strumenti in grado di costruire un’Europa più vicina ai suoi giovani. Nel contesto dell’Anno Europeo della gioventù e della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Comitato europeo delle regioni, la voce delle regioni e delle città dell’UE, ha unito le forze con il Forum europeo della gioventù, la voce invece dei giovani in Europa, per un processo partecipativo di co-creazione di una Carta dei giovani e della democrazia. La Carta si sforza di costruire e consolidare uno spazio democratico più favorevole ai giovani per garantire che i loro bisogni e le loro esigenze siano rappresentati formalmente, continuamente e permanentemente nell’UE.

In tutto la Carta contiene 49 raccomandazioni, da applicare alla realtà quotidiana, relative alla partecipazione democratica dei giovani a tre livelli di governance: locale e regionale; nazionale ed europeo, concentrandosi su istruzione, cooperazione e informazione; empowerment giovanile, leadership e partecipazione democratica; il ruolo delle nuove tecnologie e della digitalizzazione; e mainstreaming giovanile delle politiche e della rappresentanza politica.

Il processo di co-creazione della Carta dei giovani e della democrazia è stato lanciato a marzo 2022, durante il vertice delle Regioni e delle città di Marsiglia, che ha coinvolto i giovani, attraverso vari mezzi innovativi. La Carta è stata approvata dai presidenti del Comitato europeo delle regioni e del Forum europeo della gioventù durante la plenaria del CdR il 1° dicembre 2022, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni europee e di altri principali soggetti interessati.

A chi si rivolge
La Carta dei giovani e della democrazia (disponibile anche in italiano) si rivolge a tutti, anche se è principalmente pensata per i giovani europei.

Informazioni
– Consulta la Charter on Youth and Democracy
– vai alla pagina dedicata sul sito del Comitato europeo delle Regioni

Fonte: Comitato europeo delle Regioni