Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce la terza edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere. Il premio mira a valorizzare tesi di laurea e dottorato inedite, dedicate a tematiche di genere nelle discipline filosofiche, storiche, antropologiche, letterarie su argomenti relativi a periodi compresi tra l’Antichità e l’Età Contemporanea.

A chi è rivolto
Per partecipare al premio, è necessario aver redatto:
– una tesi di laurea discussa presso le Università italiane su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura. La laurea (magistrale o specialistica o quadriennale) deve essere stata conseguita da non più di tre anni alla data di scadenza del concorso;
– una tesi di dottorato discussa presso le Università italiane su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura. Il titolo di dottorato deve essere stato conseguito da non più di tre anni alla data di scadenza concorso.
È possibile partecipare ad una sola categoria del concorso.

Come presentare domanda
Per partecipare, è necessario inviare la domanda di partecipazione (in carta libera, datata e firmata) corredata da:
– fotocopia di un documento d’identità valido;
curriculum vitae et studiorum (datato e firmato);
certificato di laurea, certificato di dottorato o di percorsi post-laurea in carta semplice;
copia della tesi di laurea o dottorato in formato cartaceo (che verrà depositata presso la Biblioteca “Anna Cucchi” della Casa della donna), nonché in formato elettronico non modificabile (pdf) da trasmettere via e-mail;
sintesi della tesi (massimo tre pagine in formato pdf);
presentazione della/del candidata/o da parte della/del relatrice/relatore o correlatrice/correlatore con attestazione circa l’opera personale della/del candidata/o nello svolgimento della tesi.

La domanda deve essere inviata tramite posta raccomandata a/r all‘Associazione Casa della donna, via Galli Tassi 8 – 56126 Pisa. Sulla busta dovrà essere specificata la dicitura “Premio Paola Bora”. La copia della tesi di laurea o dottorato e la sintesi della tesi, entrambe in formato elettronico non modificabile (pdf), dovranno essere inviate per e-mail a segreteria@casadelladonnapisa.it.

I premi
Per la migliore tesi di laurea viene assegnato un premio pari a 3mila euro, mentre per la migliore tesi di dottorato 6mila euro. I due premi saranno assegnati con cerimonia pubblica che si svolgerà a Pisa nella primavera 2023.

Scadenza
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 20 gennaio 2023.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata sul sito dell’Associazione Casa della Donna di Pisa
– scrivere a segreteria@casadelladonnapisa.it
– telefonare al numero 050 550627

Fonte: Associazione Casa della donna