Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Fondazione Il Campiello bandisce la ventottesima edizione di Campiello Giovani, per premiare il miglior racconto a tema libero, scritto da giovani tra i 15 e i 22 anni. La Giuria valuterà i lavori che riterrà migliori tenendo conto, in particolare, del corretto uso della lingua italiana, oltre che dello stile di scrittura e dell’originalità dell’argomento trattato. La scelta riguarderà tutti i racconti arrivati senza distinzione di tema.

A chi è rivolto
Possono partecipare giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero. Si può partecipare con un solo elaborato, individuale (non sono ammessi lavori collettivi), della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle

Premi
Saranno selezionate 5 opere finaliste, che rimarranno di proprietà della Fondazione Il Campiello e saranno raccolte in un libro. I finalisti avranno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio. Il vincitore assoluto avrà diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo.
Potranno inoltre essere attribuiti riconoscimenti speciali per:
– il miglior racconto sul tema del viaggio
– il racconto che tratti tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale
Prevista inoltre una menzione speciale Giovani imprenditori, per il miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell’ambientazione rimandi al tema della cultura di  impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile.

Come partecipare
I racconti devono pervenire in forma anonima – sulla prima pagina dovrà quindi comparire solo il titolo, senza il nome dell’autore – e devono essere inviati sia in formato digitale che in formato cartaceo. È necessario iscriversi compilando il form online sul sito del Premio Campiello nella sezione dedicata al Campiello Giovani. Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto. Il titolo del racconto deve corrispondere a quello inserito nella scheda di iscrizione. Ulteriori specifiche nel regolamento del concorso.

Scadenza
La data di scadenza per l’arrivo dei racconti, sia in formato digitale che cartaceo, è il 12 gennaio 2023 (per il cartaceo fa fede il timbro postale).

Per informazioni
– Consultare il regolamento del concorso.
– Scrivere a giovani@premiocampiello.it

Fonte: Premio Campiello