Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

E’ aperta la call per partecipare al Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO, iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il Programma permette a giovani qualificati di nazionalità italiana e di alcuni paesi in via di sviluppo di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno. L’obiettivo è quello di favorire le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo, contemporaneamente consentendo a giovani professionisti interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti per il loro percorso professionale.

A chi è rivolta
Per partecipare è necessario:
• essere nati dal 1992 in poi (1991 per i laureati in medicina; 1989 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)
• possedere la nazionalità italiana
• avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
• avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
– laurea specialistica/magistrale
– laurea magistrale a ciclo unico
– laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
– Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario

Saranno inoltre prese in considerazione queste qualificazioni aggiuntive:
– conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite o lingue parlate nei paesi in via di sviluppo.
– possesso di ulteriori titoli accademici e/o corsi di formazione rilevanti.
– esperienza professionale.
– competenze quali, per esempio, attitudine al lavoro di squadra, alla comunicazione, al client orientation, all’organizzazione e alla pianificazione.

Nell’ambito dell’edizione 2022/2023 del Programma JPO è prevista l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo.

Come partecipare
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il form di registrazione accessibile dal sito del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite – ufficio di Roma. Si suggerisce di consultare la pagina How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario.

Scadenza
Le domande devono essere inviate online entro le ore 15.00 del 15 dicembre 2022.

Per informazioni
Scrivere a JPOinfo@undesa.it o visitare il sito Undesa.it.

Fonte: Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite