Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 35 anni (compiuti) possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa, con l’obiettivo di facilitare la vita dei giovani e creare nuove occasioni di crescita.

Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli under 31, e ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.

A chi si rivolge
Possono richiederla i giovani cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni (compiuti).

Come presentare domanda
Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, alla quale è possibile registrarsi attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Dopo il login su IO, è possibile richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.

Scadenza
Non è prevista alcuna scadenza per poter usufruire delle opportunità offerte da Carta Giovani Nazionale, che rimane valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia, mentre all’interno del circuito europeo EYCA, la Carta scade alla fine dei 30 anni.

Per informazioni
Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Giovani2030 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dove sono disponibili anche le FAQ.
E’ possibile seguire anche i profili social dedicati alla Carta Giovani Nazionale su Instagram, Facebook e Linkedin.

 

Fonte: Giovani2030 (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)