Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 3/12 torna Visionary Days, il luogo – evento dove migliaia di giovani da tutta Italia si incontrano per affrontare  i  cambiamenti in corso e dare forma al prossimo Futuro. La manifestazione, organizzata da Visionary – rete nazionale di 11 Hub territoriali, composta da giovani – è arrivata alla sesta edizione. In dieci ore di brainstorming continuo (a partire dalle 10), centinaia di tavoli si connettono per dare vita a un unico confronto collettivo alimentato da talk ispirazionali. L’evento è articolato in cinque sessioni:

  • Privilegio (cosa fare del mio privilegio?
  • Direzioni (come scegliere la strada giusta?)
  • Eredità (come evitare una guerra generazionale?)
  • Attimi (come trovare l’equilibrio?)
  • Partecipazione (cosa ci spinge a cambiare le cose?

Ogni sessione è introdotta da un talk che lancia la tematica e passa poi la parola ai tavoli (composti da 8 partecipanti e un moderatore) chiamati a sviluppare idee e visioni, a partire da quanto ascoltato.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita. L’evento si svolge in modalità ibrida: fisicamente (1000 posti) alla Fiera di Bergamo e online (1500 posti). In questo caso basterà avere a disposizione un computer ed una buona connessione ad internet.

A chi è rivolto
Possono iscriversi i giovani tra i 18 e 35 anni.

Il manifesto
Il confronto tra i partecipanti, elaborato e sintetizzato, diverrà al termine il Manifesto Dinamico, un documento che raccoglierà le visioni generate dalle migliaia di giovani che si sono confrontati. Il Manifesto sarà stampato in live e distribuito al termine dell’evento ad ognuno dei partecipanti in presenza e alle istituzioni che intervengono, e sarà inviato in digitale ai partecipanti da casa.

Come iscriversi
Per iscriversi è necessario registrarsi su www.visionarydays.com.

Fonte: Visionary Days