Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre ai giovani che hanno compiuto 18 anni e risiedono nell’Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia) l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di viaggio per conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Gli spostamenti avverranno principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città.

É attiva dalle ore 12 del 11/10/2022 la possibilità di candidarsi per ricevere uno dei 35.000 pass ferroviari gratuiti disponibili.
A partire dal 2022, inoltre, i partecipanti selezionati riceveranno, oltre al pass, una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto.

A chi è rivolto
Per partecipare è necessario:

  • essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso)
  • essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno dei seguenti paesi:
    – uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o
    – uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Come partecipare
È possibile candidarsi compilando un apposito modulo di domanda online sul portale europeo per i giovani.

Scadenza
É possibile candidarsi fino alle ore 12 del 25 ottobre 2022.

Per informazioni
Consultare la pagina dedicata sul sito Portale Europeo dei Giovani, dove sono disponibili anche le FAQ.

Fonte: Portale Europeo per i giovani