Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La European Union Youth Orchestra (EUYO) è composta da 160 musicisti di età compresa tra i 16 e 26 anni, selezionati ogni anno mediante audizioni in ciascuno dei 27 Paesi Ue.

In Italia ad organizzare le selezioni è la Rai e i candidati che superano la prova sono chiamati a far parte dell’Orchestra per un intero anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti.

Nata nel 1978 per volontà del Maestro Claudio Abbado, con l’ambizione di riunire in un corpo orchestrale unico i migliori giovani talenti musicali della Comunità Europea, è diventata una fucina per i musicisti di nuova generazione, i quali grazie all’Orchestra hanno potuto acquisire un’esperienza preziosa per la crescita professionale e umana, anche a livello internazionale.

A chi è rivolto
Possono presentare la candidatura i giovani musicisti di età compresa fra i 16 e i 26 anni nati, residenti o che abbiano studiato la disciplina in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea.
Le iscrizione sono riservate a strumentisti di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (ottavino – facoltativo), oboe (corno inglese – facoltativo), clarinetto (clarinetto in Mib – facoltativo), fagotto (controfagotto – facoltativo), corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, arpa, tastiere.

Come partecipare
Per presentare la candidatura è necessario compilare e inviare il form online presente sul sito di EUYO, dove è possibile consultare il Regolamento.
Le selezioni si svolgono in due fasi:
– una prima valutazione delle esecuzioni inviate in video dai candidati, i cui risultati saranno resi noti entro il mese di ottobre.
– l’audizione finale, anch’essa online, avrà luogo su appuntamento, in data da precisare, tra il novembre e il dicembre 2022.

Scadenza
E’ possibile presentare la candidatura fino al 30 settembre 2022.

Per informazioni
Per maggiori informazioni consultare il sito, dove sono disponibile anche le FAQ.

Fonte: Rai Play Sound