Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il bando per il Servizio Civile Digitale e il Servizio civile Ambientale. A livello nazionale sono 2613 i giovani under 29 che potranno svolgere l’esperienza di servizio civile in questi ambiti tra il 2022 e il 2023, in progetti dalla durata di 12 mesi, con un contributo mensile di 444,30 euro.

In Toscana, sono 18 i progetti tra cui i giovani potranno scegliere, corrispondenti a 167 posti (trovi l’elenco completo qui). Di questi, ben 52 posti saranno messi a disposizione all’interno di tre progetti di Servizio Civile Digitale, presentati dall’Azienda USL Toscana Centro e dell‘Azienda Toscana Nord Ovest. I giovani che saranno selezionati, saranno impegnati nel ruolo di ‘facilitatori digitali’, per supportare i cittadini nell’utilizzo delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale, nell’ottica di una sempre maggiore semplificazione  nell’accesso alla sanità e ai suoi servizi.
I giovani saranno impiegati nei progetti per 25 ore settimanali, nell’arco di 5 giorni.

Azienda USL Toscana Centro – 28 posti

All’interno del programma di intervento “Digitalizziamoci: verso una comunità competente”, l’azienda ha attivato i seguenti progetti:

– Digitalizzazione? Che bello, da casa posso fare anch’io! 
L’obiettivo principale del progetto è di abilitare la fruizione autonoma da parte dell’utenza dei servizi digitali essenziali con un’ottimizzazione di tempo e di risorse personali. Un’attenzione particolare viene rivolta alla popolazione anziana ed a quella straniera
I 13 giovani selezionati saranno impiegati in ambulatori/presidi/distretti di Firenze (3), Sesto Fiorentino (1), Lastra a Signa (1), Pelago (1), Borgo San Lorenzo (1), Prato (3), San Marcello Piteglio (1), Monsummano Terme (1), Agliana (1).
Il digitale di aiuto al cittadino
L’obiettivo principale  è la diffusione della cultura digitale, favorendone lo sviluppo di competenze base in ambiti diversi e accompagnando all’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione.
I 15 giovani selezionati saranno impiegati in presidi/ospedali di Firenze (3), Figline e Incisa Valdarno (1), Bagno a Ripoli (2), Prato (3), Empoli (4), Pistoia (2).

Per informazioni

 

Azienda USL Toscana Nord Ovest – 24 posti

All’interno del programma di intervento “SCD – Digital Health Care 4 All”, l’azienda ha presentato il progetto:
Connessi alla salute
L’obiettivo principale è quello di  aumentare il numero di cittadini che accedono  autonomamente ai servizi digitali, attraverso un’attività di facilitazione digitale che includa anche momenti formativi dedicati a categorie di utenti.
I 24 giovani selezionati saranno impiegati nei presidi/ospedali di Pontedera (6), Lucca (4), Livorno (6), Cecina (2), Massa (2), Camaiore (4).

Per informazioni

 

 

——————————————————-

Come partecipare
E’ possibile presentare la domanda di partecipazione, per un solo progetto tra quelli disponibili, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

 

 

Fonti: Azienda Usl Toscana Centro e Azienda Usl Toscana Nord Ovest