Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

In occasione dell’ottavo Forum della Coesione tenutosi lo scorso marzo, la Commissione europea ha lanciato “Kohesio”, una piattaforma pubblica con la qulae chiunque potrà informarsi sui progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione (Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) in tutti e i 27 paesi dell’Unione europea.

La piattaforma, che sarà presto disponibile in tutte e 24 le lingue ufficiali dell’Unione, è a disposizione delle cittadine e dei cittadini, rendendo la politica di coesione più trasparente e accessibile. Esplorando il sito, infatti, è possibile scoprire il contributo dato dalla politica di coesione allo sviluppo dei vari territori, ma anche acquisire informazioni utili alla promozione dello scambio di buone pratiche tra diverse regione e stati membri.

La piattaforma Kohesio offre:

  • Dati standardizzati su 1.5 milioni di progetti realizzati nel settennato 2014-2020, inclusi i link ai relativi programmi e fondi
  • Dati standardizzati sui 500.000 beneficiari e sullo stato di implementazione dei progetti
  • Dati sugli otre 300 programmi operativi dei 27 paesi membri
  • Una mappa interattiva che permette di ricercare i dati geograficamente

Inoltre, attraverso la piattaforma è possibile conoscere anche quali sono i progetti che sono stati realizzati con i fondi di coesione in Italia e in Toscana.

Come accedere
Per conoscere i progetti che sono stati realizzati con i fondi di coesione è sufficiente collegarsi alla piattaforma “Kohesio”

Per informazioni
Consulta la sezione dedicata alle FAQ sulla piattaforma “Kohesio”

 


Fonte:
europedirect.comune.fi.it