Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

‘Comics & Games Factory’ è la Call for ideas indetta e organizzata da Lucca Crea Srl e Lucca Comics & Games, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, per stimolare l’ideazione di iniziative e progetti imprenditoriali innovativi ideati da under 35 nei settori qui elencati:

  • esport
  • videogames
  • content creation
  • web comics e webtoon

Ogni progetto dovrà riguardare nuove iniziative imprenditoriali legate a prodotti e/o servizi innovativi correlati ai settori sopra elencati, nonché iniziative capaci di generare un forte impatto sociale e culturale e di coinvolgere giovani professionisti.
La call for ideas premia progetti creativi e innovativi che potranno diventare un giorno imprese del futuro, grazie all’accompagnamento e coaching di grandi professionisti ed esperti di settore.

Una giuria di 11 esperti selezionerà i tre progetti vincitori. I criteri su cui i progetti verranno valutati saranno i seguenti:

  • originalità dell’idea;
  • impatto di innovatività nel settore selezionato;
  • fattibilità economica e di mercato,
  • follow-up;
  • coerenza tra i curricula dei componenti del gruppo informale e il progetto presentato.

I premi 
I team dei progetti selezionati svolgeranno un’attività di coaching con gli importanti mentor e giudici che li aiuteranno a potenziare e migliorare la loro idea di partenza. Durante Lucca Comics & Games 2022, negli spazi di Intesa Sanpaolo presente alla manifestazione, i protagonisti dei progetti vincenti avranno modo di presentarli al pubblico, ad operatori di settore e stakeholder. Inoltre, nel periodo che andrà da Dicembre 2022 a Maggio 2023, Lucca Crea S.r.l metterà a disposizione dei progetti selezionati ulteriori servizi di mentoring, coaching, accompagnamento con professionisti ed esperti di settore oppure servizi logistici e di supporto, utili ad ampliare, potenziare, arricchire e sviluppare le idee e attività proposte dai gruppi vincitori. L’ammontare del valore dei servizi offerti è pari a 40.000€ da suddividere tra i gruppi vincitori.

A chi è rivolto
I destinatari dell’iniziativa sono i gruppi informali (composti da un numero minimo di 2 ed un massimo di 5 componenti), cittadini italiani residenti in Italia o appartenenti ai paesi UE ed Extra Ue, che al momento dell’iscrizione hanno raggiunto la maggior età e non hanno compiuto 35 anni.

Come partecipare
Tutti i gruppi che intendono candidarsi dovranno inviare il progetto ideato utilizzando il sito del progetto Comics & Games Factory, registrandosi e compilando il formulario online in tutte le sue parti e allegando una presentazione /pitch composta da un minimo di 5 e un massimo di 10 slide.

Quando
Le candidature potranno essere inoltrate entro il 4 agosto 2022.

Per informazioni
– consultare il sito dedicato alla Call for ideas comicsandgamesfactory.it
– mandare una mail a info@luccacomicsandgames.com e/o scrivere un quesito sul form online dedicato.

 

Fonte: Comics & Games Factory