Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Informagiovani Arezzo, con l’obbiettivo di raccontare il percorso professionale delle nuove generazioni, ha realizzato il progetto “È un Lavoro da ragazz*: futuri possibili”.
Un ciclo di brevi video-interviste di giovani che parlano con giovani, in un racconto contemporaneo volto a descrivere aspettative e percorsi, aspirazioni e risultati di professionisti che si sono già incamminati e possono così portare la propria esperienza a chi ancora non ha deciso cosa “diventare da grande”.

L’idea è quella di raccontare delle storie che siano un potente strumento per imparare dalle esperienze degli altri, per conoscere percorsi originali allontanandosi dalla linearità e dalla parabola del “posto fisso” delle generazioni precedenti, per stimolare nuovi punti di vista e imparare a farsi domande e farsi quelle giuste. Un piccolo contributo per stimolare i giovanissimi ad essere consapevoli di quello che sanno e che gli piace fare, per essere orgogliosamente contemporanei nel linguaggio, negli strumenti e nel modo di indossare nuovi ruoli e professioni.

Con questa finalità sono state realizzate 8 brevi video-interviste con altrettanti ragazzi under 40 che si sono raccontati rispondendo a 5 semplici domande:

  • Cosa volevi fare da bambin*?
  • Poi cosa è successo?
  • Qual è il tuo talento?
  • La più grande sfida e la più grande soddisfazione professionale?
  • Quale consiglio vuoi dare a chi deve ancora incamminarsi?

Musica, informatica, cinema, ma non solo, anche il settore della sanità e della ristorazione, sono solo alcuni degli ambiti lavorativi nei quali i giovani intervistati hanno intrapreso il loro percorso professionale. Saranno le voci di Carmine, Toyah, Paolo, Carla, Alessio, Giulia, Stefano e Sara a raccontare come sono riusciti ad entrare nel mondo del lavoro seguendo le proprie passioni.

A chi è rivolto
Le video-interviste sono destinate soprattutto alle giovani generazioni, ma tutti gli interessati possono visionarle.

Come
Per guardare le 8 video-interviste occorre consultare la pagina dedicata a questo progetto sul sito dell’informagiovani Arezzo o collegarsi al canale youtube dell’informagiovani Arezzo.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata al progetto “È un Lavoro da ragazz*”
– Contattare l’informagiovani Arezzo ai seguenti contatti: mail informagiovani@comune.arezzo.it – telefono 0575 377868 / 800 013156

Fonte: Informagiovani Arezzo