Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna da oggi, lunedì 2 maggio fino al prossimo 10 maggio, il consueto appuntamento con “Camera ORIENTA Toscana”, l’evento pensato dal sistema camerale, per informare gli studenti in uscita dalle Scuole Medie Superiori, sulle opportunità post diploma presenti nella Regione Toscana.

L’evento, promosso da Unioncamere Toscana, con la partecipazione dell’Ufficio Scolatico Regionale e realizzato dalle Camere di Commercio di Arezzo/Siena, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Prato/Pistoia, con il coordinamento di Fondazione ISI, si compone di due appuntamenti: un seminario informativo e l‘ITS Open Day.

L’evento sarà completamente digitale e prevede una vera e propria staffetta tra le Camere di Commercio aderenti, una settimana ricca di appuntamenti ai quali gli studenti in uscita di ogni istituto scolastico, sono inviati a partecipare. Durante i seminari interverrà, oltre ai referenti di Anpal e dei Centri per l’impiego, anche Bernard Dika – Consigliere del Presidente Eugenio Giani per le Politiche Giovanili che parlerà di Giovanisì: il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it).

Protagonisti dell’evento saranno gli ITS – Istituti Tecnici Superiori della Regione, ovvero le scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. I corsi ITS sono tra le opportunità promosse nell’ambito del progetto Giovanisì.

Di seguito l’elenco con le date degli incontri di Camera Orienta

  • 2 maggio 2022 – Pistoia
  • 3 maggio 2022 – Firenze
  • 4 maggio 2022 – Prato
  • 5 maggio 2022 – Arezzo e Siena
  • 6 maggio 2022 – Massa Carrara
  • 9 maggio 2022 – Pisa
  • 10 maggio 2022 – Lucca

“ITS Open Day” è il secondo appuntamento del Camera Orienta e si terrà l’11 maggio 2022: un’occasione unica per gli studenti interessati a scoprire meglio le Fondazioni ITS, che incontrare anche in stanze virtuali, con possibilità di interazione diretta.

A chi è rivolto
L’iniziativa si rivolge agli studenti in uscita dalle Scuole Medie Superiori.

Come partecipare
Gli studenti potranno iscriversi ai singoli eventi, registrandosi attraverso i link presenti nella pagina dedicata della Fondazione ISI.
I webinar saranno in diretta streaming anche sulle pagine Facebook delle Camere di Commercio interessate.

Quando
Camera Orienta si svolgerà interamente online dal 2 al 10 maggio dalle ore 11.00 alle 12.30

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata sul sito dalle Fondazione ISI
– contattare la referente della Fondazione ISI, Valentina Bartalini: al numero 050503275 o inviare una mail a valentina.bartalini@fondazioneisi.org

 

Fonte: Fondazione ISI