Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Murate Idea Park, progetto della Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, promuove contemporaneamente due nuovi bandi per progetti innovativi riguardanti la sostenibilità: un bando verticale mirato al settore della scuola e della formazione a tutti i livelli “CALLforSCHOOL” e l’altro multisettore per tutte le idee di business sostenibili “MIPwantsYOU”.

Entrambe le call si prefiggono lo stesso obiettivo: ricercare idee di impresa innovative che puntino alla realizzazione di imprese “sostenibili” dal punto di vista sia ambientale, economico che sociale.

La “CALLforSCHOOL” è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, attraverso l’Assessorato all’Educazione e al Welfare di Sara Funaro e del Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI) dell’Università di Firenze, in partnership con ImpactHub Firenze, BusinessAngels.Network e con l’Associazione Toscana Ricerca e Studio (ARTES). La call prevede anche la collaborazione con Fiera Italia Didacta, che si terrà presso la Fortezza da Basso dal 20 al 22 maggio.
La giornata di preselezione sarà tenuta in quei giorni in occasione della fiera.

La call “MIPwantsYOU” è realizzata grazie alla collaborazione e alla partnership con ImpactHub e BusinessAngels.Network.

I Premi
I bandi prevedono due fasi: la prima di preselezione a cui accederanno le 12 idee di business scelte da una giuria appositamente nominata. Queste 12 parteciperanno ad un percorso di preincubazione della durata di 3 mesi, durante i quali potranno beneficiare di formazione e supporto ad hoc fornita dai mentor e dai formatori MIP. L’obiettivo di questa fase è la validazione della propria idea, la creazione del business model e la preparazione alla pitch competition che si terrà in occasione del selection day, quando saranno elette le 5 idee vincitrici dei bandi. A questo punto, le 5 startup migliori entreranno nel percorso di incubazione di Murate Idea Park per poi crescere e diventare vera impresa.
Per i vincitori è previsto:

  • Grant a fondo perduto del valore di € 5.000;
  • Formazione e Mentoring ad hoc;
  • Networking;
  • Spazi di coworking gratuiti per tutto il periodo di incubazione.

A chi si rivolgono:
I bandi sono rivolti a team e startup con progetti di impresa sostenibili.
Per conoscere i requisiti richiesti leggere i seguenti regolamenti:

Come partecipare:
È possibile candidarsi attraverso i rispettivi due link:

Quando
Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2022.

Per informazioni
– Consultare il sito: Call Murate Idea Park
– Scrivere una mail a contact@murateideapark.it e/o chiamare il numero 055 246 6091