Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 18 aprile è possibile candidarsi all’edizione 2022 di Arezzo Wave Music Contest, che riparte con selezioni live in tutta Italia.
Una delle novità dell’edizione 2022 è l’istituzione della nuova categoria “Pepperland” per celebrare i Beatles, a 60 anni dal loro debutto discografico, avvenuto nel 1962 con il singolo “Love Me Do”. “Pepperland” segue il pogetto Dante Rock del 2021 volto a celebrare momenti e personaggi storici unici e nasce per stimolare la creatività dei giovani artisti.

Il contest è promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido D’Arezzo, Provincia di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour, Nuovo IMAIE.

Ogni gruppo o artista può iscriversi gratuitamente, mandando due brani originali, ad una o più delle seguenti categorie:

  • Arezzo Wave Band,
  • Arezzo Wave Music School,
  • Arezzo Wave Ius Soli – Per Arezzo Wave.

Premi
I vincitori della finale nazionale, oltre al premio Nuovo IMAIE di 10.000 euro, insieme alle migliori band del concorso, parteciperanno alla 5/a edizione di SudWave che si terrà dal 2 al 5 novembre 2022 ad Arezzo e avranno l’opportunità di esibirsi su palcoscenici internazionali. In palio anche il Premio Rockit, che assicura a 10 finalisti del contest una sottoscrizione annuale a Rockit PRO. Il servizio di Rockit è stato pensato appositamente per musicisti ed offre interessanti opportunità di promozione della propria musica e di confronto con professionisti del settore.

A chi è rivolto
Possono candidarsi band e artisti di qualsiasi genere musicale, con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana.
Se il gruppo/artista, ha i requisiti richiesti, può iscriversi anche a:
– Arezzo Wave Music School: se all’interno del gruppo vi è almeno 1 componente iscritto alle scuole medie superiori italiane e tutti gli altri componenti sono under 35. In questo caso è sufficiente presentare anche un solo brano inedito.
Arezzo Wave Ius Soli: se all’interno della band vi è almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri. Anche in questo caso è sufficiente almeno un brano inedito.

Come partecipare
Per accedere al concorso è necessario compilare il form online, caricando il seguente materiale:
– biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
– 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. e relativi testi delle canzoni
– scheda tecnica del gruppo/artista

Quando
Le candidature possono essere presentate fino al 18 aprile 2022.

Per informazioni
– visitare il sito www.arezzowave.com e consultare il Regolamento del contest
– scrivere una mail a network@arezzowave.com

 

Fonte: www.arezzowave.com