Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Museo del Tessuto di Prato, nell’ambito del progetto europeo “STAND Up!”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC Med, prosegue il programma di attività e sviluppo di servizi a supporto di imprenditori eco-innovativi del settore tessile e dell’abbigliamento attraverso un sistema di sovvenzioni per la mobilità transnazionale che mira a fornire a giovani imprese sostenibili e circolari in fase iniziale e di crescita, la possibilità di accedere a mercati dell’area mediterranea ed esplorare opportunità commerciali e di partnership.

Con queste finalità, imprese eco-innovative nei settori del tessile e dell’abbigliamento possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di 4 voucher di mobilità transnazionale dal valore di circa 4.000 euro ciascuno, offrendo la possibilità per le imprese selezionate di decidere in quale territorio accedere con la propria attività. Il singolo voucher coprirà le spese di trasferimento per e da il paese selezionato dall’impresa, le spese di sistemazione (vitto/alloggio) e trasporti per un numero di giorni concordato, servizi digitali necessari per aiutare le imprese ad aumentare la loro visibilità/marketing nei paesi di interesse ed i servizi di facilitazione offerte dalla Hosting Organization sul territorio interessato.

I territori dell’area mediterranea ammissibili alla selezione, dove applicare le attività oggetto del presente bando sono situati nell’area di cooperazione del Programma ENI CBC Med (cliccare qui per visualizzare l’elenco dei territori ammissibili).

A chi è rivolto
Possono candidarsi giovani eco-innovatori e imprenditori indipendenti con almeno un prototipo/prodotto/servizio del settore tessile e abbigliamento, eco sostenibile/circolare, presente sul mercato in fase iniziale o di sviluppo. Le giovani imprese dovranno essere localizzate nel territorio della regione Toscana. Il bando prevede una priorità alle imprese sviluppate da donne (senza limiti di età) ed a giovani under 35.

Come partecipare
Gli interessati dovranno compilare il form online.

Quando
Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo 2022.
La selezione dei partecipanti sarà pubblicata entro il 4 aprile 2022 sul sito del Museo del Tessuto.

Per informazioni

 

 

Fonte: Museo del Tessuto di Prato