Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Centro Internazionale Studenti G. La Pira, con il patrocinio del Comune Firenze, promuove il secondo photo contest “Heleno Oliveira” con tema: “CIBO NOSTRUM – intreccio di nuovi colori e sapori nelle tradizioni“.

La globalizzazione può indurre a pensare che si possa arrivare a perdere le proprie culture alimentari, ma la globalizzazione ha dato vita alla ricerca della diversità, alla scoperta di nuovi prodotti che possano integrarsi nella nostra cultura alimentare. Da sempre nei secoli, ci sono stati scambi alimentari, con fusioni d’ingredienti delle tradizioni locali, ed è proprio attraverso il migrare di uomini e prodotti è stata possibile sviluppare l’integrazione di culture alimentari diverse.

Il photo contest ha l’obiettivo di individuare il cibo come mediatore culturale. La cucina aperta a nuovi sapori, colori, fusioni, favorisce la multietnicità e può essere un elemento di unione fra popoli e culture diverse, nella convinzione che una alimentazione sostenibile ed il cibo sono un diritto di tutti.

I premi
Le prime 4 fotografie classificate saranno premiate con: 1° classificato 500 Euro; 2° classificato 300 Euro, 3° classificato 200 Euro 4° classificato 100 Euro.

A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi non professionisti, dai 15 ai 25 anni, di ogni nazionalità domiciliati in Toscana.

Come partecipare
Ogni fotografo potrà partecipare al concorso con tre opere. Sono ammesse fotografie in formato digitali a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali con dimensioni minime 45 x 30 cm a 300 dpi, in formato JPG spazio colore sRGB.
La consegna delle opere, insieme alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata, dovrà avvenire con le seguenti modalità:
– attraverso posta elettronica all’indirizzo: contest.cis@gmail.com
– su cd tramite invio postale o direttamente a mano all’indirizzo: Centro Internazionale Studenti G. La Pira, Via dei Pescioni 3, 50123 Firenze

Quando
La scadenza per la consegna del materiale è il 31 marzo 2022.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata al concorso sul sito Centro Internazionale Studenti G. La Pira
– Scrivere una mail a contest.cis@gmail.com, oppure chiamare il numero telefonico 055.213557

 

 

Fonte: Centro Internazionale Studenti G. La Pira