Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il concorso “Porte d’Europa”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, intende sviluppare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani, mediante azioni di formazione partecipata all’interno delle scuole.
Rafforzando così nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo anche attraverso confronti diretti e momenti formativi organizzati in luoghi simbolo degli attuali processi migratori.

Le scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, in collaborazione con una scuola di un altro Paese europeo, sono invitate a svolgere percorsi laboratoriali e formativi (della durata di almeno 10 ore) sui temi indicati nel bando, mirati alla produzione di elaborati ed opere originali.

Il bando di concorso ha lo scopo di selezionare le scuole partecipanti alla celebrazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione il 3 ottobre 2022. Le opere selezionate andranno ad implementare la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa.

A chi è rivolto
I destinatari del bando sono le studentesse e gli studenti italiani, in collaborazione con i loro pari di altri Paesi europei, delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Come partecipare
E’ necessario presentare un elaborazione di opere letterarie, visive o multimediali inedite. Le opere dovranno attenersi alle norme europee sul copyright, essere inedite e non pubblicate su siti internet o social network. Ciascun “partenariato” fra una scuola secondaria di secondo grado italiana e una scuola di secondo grado europea, potrà presentare una sola opera, frutto delle attività laboratoriali e formative.
Gli insegnanti coordinatori delle scuole italiane dovranno allegare una scheda di progetto al lavoro realizzato, redatta utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando (Allegato B). Le opere devono essere accompagnate da una presentazione in lingua inglese di circa 300 parole.

Tutta la documentazione dovrà essere inoltrata, tramite google drive, al seguente indirizzo mail: dgsios.portedeuropa@gmail.com

Quando
Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 30 marzo 2022.

Per informazioni
– Consultare il bando reperibile alla pagina dedicata al concorso sul sito del Ministero dell’Istruzione
– Scrivere una mail a dgsios.portedeuropa@gmail.com

Fonte: www.miur.gov.it