Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

NAM – Not a Museum presenta la seconda edizione di SUPERBLAST, la chiamata alle arti per la libera produzione artistica e la sperimentazione di linguaggi interdisciplinari. Il concorso prevede l’assegnazione di sei residenze a sei artisti multidisciplinari, affinché sviluppino progetti artistici nella piena libertà formale in dialogo con gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze.

SUPERBLAST infatti vuole dedicare gli spazi di Manifattura Tabacchi alla sperimentazione artistica e alla riflessione sull’azione umana come traccia, impressa o imprimibile, nella storia, sui luoghi e nel tempo. Per questo si rivolge ad artisti intenzionati a sviluppare liberamente la loro ricerca per realizzare opere che si contaminino con il contesto, accompagnandoli nel dialogo interdisciplinare e formativo con critici e curatori.

A ciascun artista selezionato il bando offre:

  • 5.000 € per la produzione del proprio lavoro, uno studio dove realizzarlo e un alloggio per il periodo di residenza;
  • una residenza di tre mesi in Manifattura Tabacchi, da maggio a luglio 2022, che prenderà avvio con un workshop dedicato all’esplorazione del luogo e del contesto di riferimento insieme a ospiti autorevoli del mondo dell’arte e della cultura contemporanea. La residenza proseguirà con studio visit, incontri e open studios;
  • l’esposizione del proprio lavoro nella mostra collettiva finale e una pubblicazione al termine del percorso di residenza;
  • il supporto di un autore che accompagnerà il percorso dell’artista in un dialogo costruttivo al fine di realizzare il testo critico per lo sviluppo della pubblicazione.

A chi è rivolto
Possono partecipare artisti e artiste under 40 di ogni provenienza geografica, singoli o gruppi, con pratiche artistiche di diversa natura: scultura, pittura, sound and new media art, performance, pratiche coreografiche e relazionali, progetti workshop-based.

Come partecipare
Gli interessati dovranno compilare il formulario di partecipazione online, allegando la seguente documentazione:
– Portfolio aggiornato al 2022
– Progetto artistico contenente concept e modalità di realizzazione,
– Curriculum Vitae e lettera motivazionale
– Bio, foto ritratto e documento di identità;
– I documenti firmati, nello specifico (la domanda di partecipazione; l’informativa sulla privacy; la liberatoria audio e video). 

Quando
È possibile inviare la propria candidatura entro il 1 marzo 2022.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata al bando sul sito della Manifattura Tabacchi
– scrivere una mail a superblast@manifatturatabacchi.com

 

Fonte: Manifattura Tabacchi