Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Aperte fino al prossimo 24 febbraio le iscrizioni al corso TASE (Tecnico dell’animazione socio educativa), promosso da Dynamo Camp ed erogato da Mestieri Toscana.

Il corso, interamente gratuito, ha l’obiettivo di creare una figura professionale che potrà collocarsi in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale, finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.

Il percorso comprende 600 ore di formazione, articolate in una parte teorica e una parte pratica di stage. La parte teorica, di 300 ore, si svolge al Campus Dynamo Academy, a Limestre (Pistoia), da marzo a giugno, e comprende argomenti quali Fondamenti pedagogici dell’animazione socio-educativa. Lo stage, nel periodo luglio-settembre, avviene in associazioni, imprese sociali o cooperative sociali nel territorio toscano.

Alla fine del corso, a coloro che supereranno l’esame finale, sarà rilasciata la qualifica, riconosciuta dalla Regione Toscana, di “Tecnico dell’animazione socio educativa”.

Inoltre, quattro partecipanti al corso (da selezionare tra i 20 aderenti) avranno la possibilità di accedere ad una borsa di mobilità Erasmus+ per effettuare tre mesi di stage all’estero. La borsa copre tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio.

A chi è rivolto
Si possono iscrivere giovani fra i 18 e i 29 anni disoccupati, inoccupati, o inattivi, in possesso:

  • di uno dei seguenti titoli: qualificazione professionale di livello 3 EQF; diploma di scuola superiore di secondo grado; almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento;
  • della cittadinanza italiana o di paesi dell’UE; oppure possesso del permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • del livello B1 di lingua italiana per i cittadini non madrelingua. In caso di mancanza di documentazione attestante tale livello di competenza, si dovrà sostenere una prova di accertamento per verificare la conoscenza della lingua italiana il cui livello non potrà essere inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Come partecipare
La domanda di candidatura deve essere presentata compilando il seguente modulo online, allegando tutti i documenti che sono previsti dal bando, consultabili a questo link.

L’ammissione al corso è subordinata ad una selezione motivazionale e attitudinale. Le selezioni si svolgeranno il 1 marzo alle 9.30 presso Dynamo Camp, Via Ximenes, 662, Limestre, San Marcello Pistoiese (Pistoia). In caso di cambiamenti agli iscritti verrà data comunicazione scritta via e-mail con comunicazione della nuova data di selezione.

Quando
Il termine per le iscrizioni è il 24 febbraio 2022.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata al corso sul sito di Mestieri Toscana
– Scarica la locandina 
– Scrivere una mail a g.polidori@mestieritoscana.it  e/o chiamare il numero  055 4476026

 

Fonte: Mestieri Toscana