Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 31 gennaio è possibile candidarci al bando “SPACCIAMO CULTURE interdette“, promosso dalla compagnia teatrale Chille de la balanza in partenariato con Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Accademia Belle Arti Firenze e in collaborazione con istituzioni, associazioni e persone impegnate in percorsi di rigenerazione urbana e di attenzione alla salute mentale.

Il bando “SPACCIAMO CULTURE interdette” è promosso all’interno del progetto annuale di Chille de la balanza riconosciuto e finanziato da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze.

Il bando si struttura in due sezioni, entrambe aperte a giovani under 35:

Sezione 1  – ARTE VISIVA E ARCHITETTURA

Bando per artisti di arti visive, architetti, designer, paesaggisti e pianificatori chiamati a progettare installazioni e opere per l’area dell’ex manicomio di San Salvi di Firenze. I selezionati parteciperanno a un seminario tematico, con attribuzione di crediti formativi, al termine del quale verranno scelte 10 opere da realizzare, grazie a un plafond di 700 euro per ognuna.
Il seminario si terrà dal 22 al 25 febbraio 2022 (h. 9,00-17,30) presso la sede di Chille de la balanza (via di San Salvi 12 Firenze, padiglione 16).

Sezione 2  – TEATRO E DANZA

Bando per attori, danzatori e drammaturghi, impegnati a interpretare o riscrivere storie interdette di ieri e oggi. Le 4 proposte scelte verranno supportate nella realizzazione delle performance e portate in scena in tre serate a San Salvi (ex manicomio di Firenze), al termine delle quali verranno attribuiti 1° premio di 500 euro, un 2° premio di 300 euro e due 3° premi (menzioni).
Artisti di diversi linguaggi si uniranno in un unico grande evento collettivo, che si terrà nei giorni dell’anniversario della legge Basaglia, da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022.

A chi è rivolto
Ad entrambe le sezioni possono candidarsi giovani tra i 18 e i 35 anni (alla data di scadenza del bando) residenti in Italia, anche senza di cittadinanza italiana.

Soltanto per la sezione 1 – ARTI VISIVE E ARCHITETTURA – è richiesta l’iscrizione ad uno dei seguenti istituti: Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Scuola di Architettura Unifi e all’Accademia di Firenze

Come partecipare
Per partecipare alla selezione, ogni artista dovrà inviare la propria candidatura alla mail bando.chille@gmail.com, indicando nell’oggetto, a seconda della sezione alla quale si partecipa: “SPACCIAMO CULTURE interdette – arti visive e architettura” o “SPACCIAMO CULTURE interdette – teatro e danza” e allegando la documentazione prevista dal bando.

Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 15 febbraio 2022 sul sito www.chille.it e con una mail direttamente a tutti coloro che avranno presentato domanda.

Quando
Le candidature possono essere inviate fino al 31 gennaio 2022.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata al bando sul sito della compagnia teatrale Chille de la balanza.
– Scrivere una mail a:bando.chille@gmail.com


Fonte:
www.chille.it