Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Firenze Suona Contest è il concorso di musica originale per giovani gruppi e solisti italiani organizzato dall’associazione culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e con il patrocinio ed il contributo di Regione Toscana.

Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma è rivolto al Paese intero, non avendo limiti territoriali (possono partecipare artisti e band provenienti da tutta Italia) né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti).

Il progetto, rivolto esclusivamente ai giovani musicisti, persegue l’intento di stimolare la creatività, le potenzialità artistiche e la scoperta di nuovi talenti, dando spazio alle realtà musicali italiane e l’opportunità a cantautori e musicisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze, esibirsi su un palco e in streaming, farsi notare da discografici, talent scout e produttori ed essere valutati da una nutrita e attenta giuria di addetti ai lavori.

Durante l’apertura del bando, una giuria nominata da Firenze Suona, formata da circa 40 addetti ai lavori e presieduta da Ghigo Renzulli (Litfiba), selezionerà gli artisti e le band ammessi alle fasi successive: i quarti di finale seguiti da due semifinali e una serata finale all’Arena Ultravox di Firenze con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial.
Tutti gli eventi del Firenze Suona Contest sono ad ingresso libero e gratuito.

Il premio della Regione Toscana
Per i vincitori sono previsti numerosi e ricchi premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali e alla concreta costruzione di un percorso artistico e professionale. Tra i premi previsti anche quello finanziato grazie al contributo di Regione Toscana, che prevede la possibilità di trascorrere due giorni in uno studio di registrazione, durante i quali verrà registrato e mixato un brano della band/artista vincitrice, presso lo studio di registrazione della Red Cat Music (Plastic Sun Studio).

A chi è rivolto
Il Firenze Suona Contest nasce per valorizzare il talento dei giovani: per questo si rivolge a solisti e formazioni che non abbiano superato il 35° anno di età (per i gruppi la cifra di 35 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile, salvo deroghe). Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti.

Come partecipare
Per candidarsi alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione e presentare almeno due brani di musica originale.

Quando
Le candidature devono essere inviate entro il 25 gennaio 2022.

Per informazioni
– consultare il sito Firenze Suona Contest e gli strumenti social del concorso: Facebook e Instagram
– leggere il Regolamento del contest presente sul sito dedicato
– scrivere un quesito sul form online dedicato

Fonte: www.firenzesuonacontest.it