Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in occasione del 50° anniversario delle Regioni a Statuto ordinario, istituisce dieci premi per tesi di laurea e di dottorato dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire tematiche connesse allevoluzione del regionalismo italiano, agli strumenti di raccordo tra la politica regionale e le politiche nazionali e sovranazionali, alle potestà normative tra autonomia e sussidiarietà, come pure all’esercizio della clausola di supremazia e dei poteri sostituivi, oltre al ruolo delle regioni nella legimatica ed al loro posizionamento all’interno della futura architettura istituzionale dell’Unione e nella governance del Recovery Plan.

Con il bando “Per la promozione del capitale umano del paese” saranno premiate dieci Tesi di Laurea e di Dottorato con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.500 euro.

A chi è rivolto
Il Premio si rivolge a studiosi italiani e stranieri in possesso del certificato di Laurea magistrale o Dottorato di ricerca. Ogni candidato potrà presentare alla selezione con un solo elaborato (tesi di Laurea magistrale o tesi di Dottorato di ricerca) discusso presso un’Università italiana, su una delle tematiche previste dal bando, nel periodo compreso tra 01.01.1019 e il 30/09/2021.

Quando
Le domande devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 31 dicembre 2021

Come partecipare
La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata alla Conferenza dei Presidenti – Area Affari generali e inoltrata tramite PEC, unicamente da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, e inviata al seguente indirizzo: segreteria@pec.parlamentiregionali.it, con allegata la documentazione prevista dal bando. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportato: “Bando Premio: Per la promozione del Capitale umano del Paese”.

Per informazioni
– Consultare il testo del bando reperibile alla pagina dedicata sul sito www.parlamentiregionali.it
– Scrivere una mail a oliva@parlamentiregionali.it oppure chiamare il numero telefonico 0636003673

 

Fonte: www.parlamentiregionali.it