Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Cooperativa Filo&Fibra, nell’ambito del Progetto A.C.CO.S.TO., con il sostegno della Regione Toscana, organizza la prima edizione del Bando di Concorso di Design “Progetto di totem comunicativo 2021” pensati per le Cooperative di Comunità.

Il Concorso ha come obiettivo la progettazione di idee originali e inedite per la realizzazione di un totem comunicativo smontabile, modulare per fiere ed eventi, economico (saranno realizzati 15 pezzi per le 15 Cooperative di Comunità ), con uso di materiali ecosostenibili, da economia circolare (ferro, legno locale, orbace e feltro) e plastic free. Il totem dovrà essere pensato per contenere sia materiali cartacei, brochure informative, sia prodotti di manifattura e piccolo artigianato.
Inoltre, il totem dovrà essere progettato con attenzione al costo per la sua realizzazione quindi gli aspetti relativi alla ‘fattibilità tecnica e di produzione’. Nel totem dovrà inoltre essere presente uno spazio per loghi e altre diciture (4 loghi principali e 14 secondari). In maniera indicativa il totem potrebbe essere di dimensioni: h. max 1,80 m x L. 0,80/1,00 m x P 0,45 m.
Può essere presa in considerazione nella progettazione ideativa del totem anche l’ipotesi di uno spazio per un piccolo monitor touchscreen, per un’usabilità alternativa alla produzione di materiale cartaceo.

Alla pagina dedicata al Concorso è consultabile l’elenco delle Cooperative di Comunità presenti sul territorio e la tipologia di prodotti da considerare per ciascuna di esse.

È previsto un premio di 2.000 euro per il vincitore.

A chi è rivolto
Il Concorso è rivolto a studenti delle classi 5* di scuole superiori, Facoltà di Architettura (indirizzo Design), ISIA Firenze ed Accademie di Belle Arti pubbliche e private legalmente riconosciute presenti sul territorio toscano.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Nel caso di partecipazione in gruppo sarà necessaria la designazione di un capogruppo, che sarà l’unico responsabile e referente del progetto.

Come partecipare
La domanda di partecipazione al concorso e il progetto devono essere presentati in una cartella ZIP contenente i file in bassa risoluzione del progetto di totem comunicativo, inviata tramite piattaforma Wetransfer all’indirizzo di posta elettronica filoefibra.accosto@gmail.com.

Quando
La scadenza per la partecipazione è il 10 gennaio 2022 (ore 12.00)

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata sul sito della Cooperativa Filo&Fibra
– Scrivere a: filoefibra.accosto@gmail.com
– Chiamare il numero 328 4124421 (Gloria Lucchesi)

 

Fonte: Cooperativa Filo&Fibra