Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 30 novembre è possibile presentare domanda di candidatura per i tirocini Schuman, percorsi formativi svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.

I tirocini possono svolgersi in diversi ambiti: politiche interne ed esterne dell’UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica. I tirocinanti ricevono un’indennità mensile il cui importo è compreso tra 822 euro e 1.348 euro.

Un tirocinio Schuman potrà arricchire il percorso di istruzione e formazione professionale dei candidati, permettendo di conoscere il lavoro delle istituzioni dell’UE e del Parlamento europeo, forum fondamentale per il processo decisionale e il dibattito politico a livello dell’UE.

L’opportunità, promossa dal Parlamento Europeo, è intitolata a Robert Schuman, uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea, che ha garantito oltre 70 anni di pace e prosperità in Europa. Schuman propose di riunire la produzione di carbone e acciaio della Francia e della Germania in quella che sarebbe diventata la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, la prima delle Comunità europee, poi cresciuta fino a diventare l’Unione europea.

A chi è rivolto
Possono candidarsi tutti coloro che presentano i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all’adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi);
  • essere titolare di un diploma universitario;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale (i cittadini di paesi terzi devono avere un’ottima conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco);
  • fornire un estratto del casellario giudiziale;
  • non aver lavorato né aver usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un’istituzione, organo o agenzia dell’UE;
  • non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.

Come partecipare
La domanda di candidatura deve essere presentata online tramite la pagina dedicata, allegando tutta la documentazione richiesta

Quando
Per il periodo di tirocinio che va dal 1° Marzo al 31 luglio è necessario inviare la candidatura entro il 30 novembre 2021.

Per informazioni
– Consultare la pagina dedicata all’iniziativa
– Scrivere direttamente ai deputati al Parlamento europeo, attraverso il form online dedicato

 

Fonte: www.europarl.europa.eu