Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La manifestazione d’interesse, attiva fino al prossimo 19 novembre 2021, ha lo scopo di identificare figure di Attivatori di Comunità che supportino le attività di progettazione ed erogazione in forma sperimentale di nuovi servizi socio-sanitari da parte di Società della Salute e Comitati di Partecipazione zonale.

I selezionati parteciperanno ad una formazione dedicata ad acquisire le competenze necessarie in materia di attivazione e animazione di comunità e progettazione partecipata. A seguito del quale potranno ricoprire il ruolo di Attivatori di Comunità e saranno figure di supporto per la Società della Salute, il Comitato di Partecipazione e tutti gli altri soggetti che prenderanno parte a questo percorso.
In ciascun territorio le attività di progetto si svolgeranno nell’arco di circa 6 mesi e comporteranno per gli Attivatori di Comunità un impegno che verrà concordato da questi ultimi con il gruppo di coordinamento del progetto.

La manifestazione d’interesse per Attivatori di Comunità è promossa nell’ambito del progetto “Cantieri della Salute”. Il progetto favorisce la partecipazione dei cittadini e del tessuto associativo territoriale rispetto ai temi che riguardano le scelte di salute della comunità locale attraverso lo sviluppo e il consolidamento di forme di welfare di comunità basato su collaborazioni virtuose tra cittadinanza e servizi pubblici. “Cantieri della Salute” è un progetto promosso da Regione Toscana – coordinato da Federsanità – Anci Toscana con il supporto tecnico di Sociolab, e con la partnership dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Accademia della Crusca

A chi è rivolto
Possono presentare la propria candidatura tutti i cittadini residenti o domiciliati in Toscana interessati a prendere parte a questo percorso e che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto sedici anni di età.

Come partecipare
Per candidarsi a diventare Attivatori di Comunità è sufficiente compilare il formulario a questo link.

Quando
Le candidature potranno essere presentate fino a venerdì 19 novembre 2021.

Per informazioni
– consultare la pagina dedicata sul sito “Cantieri della Salute” o la pagina facebook del progetto “Cantieri della Salute
– scrivere una mail all’indirizzo info@cantieridellasalute.it

 

Fonte: sito del progetto “Cantieri della Salute