Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana, promuove il corso “Coprogettare con la pubblica amministrazione. Strategie e strumenti per il terzo settore” con l’obiettivo di introdurre i volontari alla conoscenza dei contenuti e degli strumenti necessari per impostare nuovi percorsi partecipati, per sapersi orientare tra questi, confrontandosi con buone prassi.

Infatti, la Riforma del terzo settore e delle imprese sociali, apre ad una serie di novità importanti nei rapporti fra gli enti del terzo settore e le amministrazioni locali. Occorre che il nuovo Codice del terzo settore sia ampiamente compreso e conosciuto, soprattutto dal punto di vista pratico-operativo, per sviluppare al meglio le numerose relazioni che intercorrono fra i soggetti della società civile e le istituzioni locali nella nostra regione. Gli interventi normativi successivi alla Riforma, e in particolare la Legge regionale n. 65/2020 e il Decreto ministeriale n. 72/2021, offrono oggi un quadro di riferimento normativo per avviare concretamente i processi di coprogettazione e di gestione delle conseguenti convenzioni.

Il corso, che si terra il 23 e il 30 novembre, prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online tramite webinar e 2 ore di autoformazione sulla documentazione che sarà inviata con la conferma dell’iscrizione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per poter conseguire l’attestato gli iscritti dovranno aver partecipato ad almeno il 70% delle ore previste.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

Come partecipare
L’iscrizione al seminario è obbligatoria e deve essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot, a questo link.

Quando
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 16 novembre 2021.

Per informazione
– Consultare la pagina dedicata sul sito di Cesvot
– Scrivere una mail a formazione.territorio@cesvot.it
– Consultare la Brochure del seminario

 

Fonte: www.cesvot.it