Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 15 novembre 2021 è possibile partecipare alla seconda edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.
Il premio è promosso dall’Associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora, della Provincia di Pisa e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate.
Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora che, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa.

Sono previste due categorie:

  • categoria tesi di laurea: assegnazione di un Premio di importo pari a 3 mila euro
  • categoria tesi di dottorato: assegnazione di un Premio di importo pari a 6 mila euro


È esclusa la partecipazione ad entrambe le categorie del Premio.

A chi è rivolto
Possono partecipare al premio i laureati (con diploma di laurea magistrale o specialistica o quadriennale) e i dottori di ricerca, presso le Università italiane, che hanno discusso una tesi di laurea su temi inerenti gli studi di genere in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura da non più di tre anni alla data di scadenza del presente bando.

Come partecipare
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione (in carta libera, datata e firmata) corredata dei documenti previsti dal bando, tramite posta raccomandata A/R a: Associazione Casa della donna, via Galli Tassi 8 – 56126 Pisa.
Sulla busta dovrà essere specificata la dicitura “Premio Paola Bora”.

Quando
La domanda deve essere inviata entro il 15 novembre 2021

Per informazioni:
– consultare la pagina dedicata al Premio
– scrivere a segreteria@casadelladonnapisa.it, oppure chiamare 050 550627

Fonte: Casa delle donne di Pisa