Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

In occasione della X edizione del Bibliopride 2021La settimana nazionale delle biblioteche, l’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con Officine Creative Italiane, organizza la prima edizione del Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca”.  Partner culturale dell’iniziativa è la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Il Concorso fotografico è nato per raccontare, attraverso la fotografia, le biblioteche italiane aderenti al Bibliopride 2021. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e/o interpretazione fotografica delle biblioteche italiane come luoghi vivi e attivi di cultura a 360° da parte di fotografi e fruitori di spazi e iniziative messe in campo dalle biblioteche.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio speciali rivolto a giovani under 35. Il vincitore potrà partecipare ad un corso di fotografia online a scelta tra quelli disponibili in partenza dall’autunno 2021, messo in palio da Officine Creative Italiane.

Le biblioteche che hanno aderito a Bibliopride 2021 e che hanno dato la loro disponibilità ad ospitare i fotografi partecipanti al concorso, sono consultabili a questo link, suddivise su base regionale.

Le biblioteche della toscana che hanno aderito sono:

A chi è rivolto
Il concorso è aperto a tutti senza limiti d’età, nazionalità o residenti.

Il concorso prevede anche un Premio riservato ai Giovani Fotografi Under 35. La Giuria selezionerà un vincitore tra i partecipanti tra quanti non abbiano compiuto i 35 anni alla data di invio delle immagini in concorso.

Come partecipare
Il concorso è riservato a immagini digitali e/o digitalizzate (scansioni da negativo). Le fotografie dei partecipanti potranno essere sia a colori sia in bianco e nero. Non possono partecipare le immagini di sintesi, cioè realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 5 fotografie in formato digitale (dimensione minima per lato lungo 3000 pixel, in formato jpeg, con spazio colore sRGB e con dimensione massima del file limitata a 4 MB).

Le immagini in concorso dovranno essere inviate dai partecipanti all’indirizzo di posta elettronica bibliopride@aib.it seguendo le indicazioni indicate nel Regolamento.

Quando
Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 30 ottobre 2021.

Per informazione
– Consultare la pagina dedicata al concorso

Fonte: Associazione Italiana Biblioteche