Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Consiglio Regionale della Toscana e Confindustria Toscana, al fine di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio, promuovono “Premio Innovazione Toscana”.

Il Premio intende far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, valorizzandole ed attualizzandole sia nelle produzioni sia nei progetti, e si siano distinti per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici, nonché per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione alla creazione e al mantenimento dell’occupazione, con particolare riferimento all’occupazione giovanile e di giovani laureati.

Sono quattro le sezioni per le quali è possibile concorrere:

  • Il Premio Innovazione Toscana Start up innovative
  • Il Premio Innovazione Toscana Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale
  • Il Premio Innovazione Toscana Brevetti
  • Il Premio Innovazione Toscana – Sezione Speciale 2021 Sostenibilità ambientale

È inoltre previsto un Premio speciale “Giovani”, per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile.

Premi
Per ogni Sezione, sono previsti premi in denaro di:

  • 15 mila euro per il primo progetto classificato;
  • 5 mila euro per il secondo progetto classificato;
  • 5 mila euro per il miglior progetto realizzato da un’impresa giovanile presentato in una qualsiasi Sezione e non risultato tra i vincitori.

A chi è rivolto
Al bando possono concorrere startup innovative e imprese private, con sede legale e/o operativa in Toscana, in forma singola o in forma aggregata, già costituite ed attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione, e persone fisiche residenti nel territorio regionale, secondo le disposizioni indicate per le singole Sezioni del Premio.

Il Premio speciale “Giovani” è riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle Sezioni del Premio, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, per innovazione e/o per attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili.

Come partecipare
Ciascun soggetto può concorrere ad una sola sezione del Premio Innovazione Toscana e può ricevere solo un premio. Le domande di partecipazione sono redatte esclusivamente on line sul sito di Sviluppo Toscana accedendo tramite credenziali al sistema informativo all’indirizzo bandi.sviluppo.toscana.it/premioinnovazione2021 seguendo le istruzioni contenute nel Regolamento.

Quando
Le domande dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 29 ottobre 2021.

Per informazioni
– consultare il sito del Premio www.premioinnovazionetoscana.it
– scrivere una mail a dihtoscana@confindustria.toscana.it – chiamare il numero 055277361

Fonte: www.premioinnovazionetoscana.it