Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito per addetto alla tessitura e filatura – PENELOPE. Il corso rilascia la qualifica professionale di “Addetto alle operazioni di alimentazione, avviamento e funzionamento di macchine utilizzate nel processo produttivo”.

Il corso intende formare addetti al processo di tessitura e filatura. La figura conosce le materie prime tessili, i cicli di lavorazione, la programmazione e conduzione delle macchine utilizzate nel processo produttivo e sa gestire gli interventi di manutenzione e riparazione. Conosce le tecniche di lavorazione e controllo del filato e del tessuto, garantendo la qualità desiderata del prodotto tessile. Trova impiego in aziende di tessitura o filatura.

Il percorso ha una durata complessiva di 920 ore di cui: 260 di aula e laboratorio, 180 ore in laboratorio-azienda; 450 di stage; 30 di accompagnamento.

Il corso si svolge fra ottobre 2021 e luglio 2022 ed è così articolato:
•Principi di organizzazione aziendale ed evoluzione digitale (12 ore)
• Macchine della Filiera tessile (20 ore)
• Comunicazione interpersonale, team building e problem solving (16 ore)
•Filatura (50 ore)
• Controllo Qualità (30 ore)
• Lingua Italiana per il lavoro (24 ore)
•Tecnologia e funzionamento del processo di filatura (60 ore di cui 40 presso imprese del territorio)
• Laboratorio di tessitura (tecnologia e funzionamento del telaio (100 ore presso azienda del territorio)
• Stage (450 ore)
•Preparazione alla tessitura (20 ore)
• Cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro (20 ore)
• Accompagnamento (30 ore)
•Tessitura (50 ore)
• Richiami di matematica, principi di informatica e coding (38 ore)

Il corso si svolgerà presso il PIN, piazza Ciardi 25 – Prato e presso l’Istituto T. Buzzi, Viale della Repubblica 9 – Prato. Parte delle attività laboratoriali di filatura e tessitura (180 ore) verranno svolte direttamente presso aziende del territorio. L’impegno giornaliero sarà di circa 4/8 ore.

La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 alla valutazione intermedia del percorso, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Addetto alle operazioni di alimentazione, avviamento e funzionamento di macchine utilizzate nel processo produttivo”, corrispondente al III° livello EQF. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale, o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o la “certificazione delle competenze”.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 12 cittadini maggiorenni, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri non in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia o legalizzato, è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito. L’ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello A.2. dell’European Framework) – dimostrata attraverso certificazione o accertata attraverso apposito test – e, per i cittadini extracomunitari, al possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale. Quattro posti saranno riservati a donne che risultano idonee dalla selezione.

I soggetti ammessi al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, certificazioni di competenze, dichiarazioni di apprendimenti). L’ente organizzatore potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti sarà quindi valutato e approvato da apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo. Il riconoscimento avverrà in ottemperanza alla normativa regionale DGR 988/2019 e smi.

Modalità di selezione
Si procederà ad effettuare una selezione nel caso in cui il numero di domande sia superiore al numero di posti disponibili. Sono ammessi alla selezione coloro la cui domanda di iscrizione sia pervenuta entro i termini del bando sia firmata in originale e presentata da persone in possesso dei requisiti della sezione “destinatari” del presente avviso (la lista degli ammessi sarà
pubblicata sul sito www.pin.unifi.it/penelope a partire dal 08/10/2021). La selezione prevede un test di cultura generale a cui seguirà un colloquio motivazionale. Il punteggio finale, su scala 0-100, sarà determinato assegnando un peso del 50% al test di cultura generale e 50% al colloquio. Saranno considerati idonei coloro che avranno ottenuto un punteggio minimo di 60/100.
Viene infine istituita una riserva di 4 posti per donne che risultano idonee dalla selezione.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata presso il PIN Scrl e sul sito internet www.pin.unifi.it/penelope

La selezione inizierà con il test di cultura generale il 13/10/2021. Tutti gli ammessi alla selezione dovranno presentarsi il giorno 13/10/2021 alle ore 10.00, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, per sostenere le prove presso il PIN Scrl, piazza Ciardi 25 – Prato (ingresso da piazza dell’Università). La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia.
La presente vale a tutti gli effetti come comunicazione ufficiale di convocazione per coloro che risulteranno ammessi alla selezione.
I colloqui saranno sostenuti a partire dal pomeriggio del 13/10/2021 secondo un calendario che verrà stabilito in base al numero dei presenti e pubblicato il giorno della prova scritta. I colloqui continueranno nella giornata del 14/10/2021 ed, eventualmente, nei giorni a seguire

Come partecipare
Le persone interessate devono presentare la seguente documentazione
1. Domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta in originale (reperibile presso il punto informativo oppure scaricabile dal sito www.pin.unifi.it/penelope)
2. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
3. Scheda anagrafica professionale aggiornata rilasciata dal Centro per l’Impiego da cui si evinca lo stato di inoccupazione/disoccupazione
4. Curriculum vitae redatto secondo il formato europeo (scaricabile dal sito www.pin.unifi.it/penelope)
5. Per stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno per studio/formazione professionale
6. Per cittadini stranieri con titolo di studio conseguito all’estero: dichiarazione di valore o equipollenza del titolo di studio

La documentazione deve essere quindi consegnata al PIN secondo una delle modalità riportate di seguito. Si precisa che non farà fede il timbro postale.
• presso l’Ufficio Alta Formazione del PIN secondo l’orario di ricevimento
• via email: alta.formazione@pin.unifi.it
• via posta, inviando la documentazione all’Ufficio Alta Formazione del PIN S.c.r.l., Piazza Ciardi 25, 59100 Prato, specificando nella busta “selezione Penelope”.

Quando
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 7 ottobre 2021.

Per informazioni
Gli interessati possono rivolgersi ai seguenti punti informativi, con orario 9-13:
PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Referente: Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602548, mail alta.formazione@pin.unifi.it
Istituto Tullio Buzzi, Via della Repubblica 9, Prato. Referente: Giovanni Salerno, tel. 0574-58981, mail didattica@tulliobuzzi.edu.it
CPIA Prato- CENTRO PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI – Via San Silvestro 11, Prato. Referente: Caterina De Simone, tel. 0574/448250, mail pomm039004@istruzione.it

Gli interessati potranno partecipare alla presentazione del corso che si terrà il giorno 30/09/2021 ore 15.00 presso il PIN, piazza dell’Università – Prato.