Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Aperte le iscrizioni alla terza edizione di “Social Innovation Jam” iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze con il progetto Siamosolidali, nata per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo del non profit e le nuove generazioni per rispondere a problematiche specifiche attraverso l’innovazione.
L’obiettivo è favorire sia l’adozione di modelli sociali innovativi, connessi a problematiche concrete espresse dalle realtà non profit del territorio, sia creare opportunità per i giovani stessi nel mondo del Terzo Settore.

Attraverso il bando saranno selezionati un massimo di 15 giovani under 35 per progettare insieme a 5 organizzazioni non profit servizi sociali innovativi e strategici. Si formeranno quindi 5 teams composti ciascuno da una organizzazione e massimo 3 giovani. I giovani avranno l’opportunità di sviluppare e rafforzare competenze progettuali, comunicative e di raccolta fondi a partire da un caso pratico. All’interno del percorso “Social Innovation Jam” i giovani selezionati saranno abbinati ad una delle organizzazioni, per la quale avranno dato la propria preferenza in fase di iscrizione, per progettare insieme un nuovo modello o servizio di innovazione sociale.

Le organizzazioni e le sfide presenti sono:

  • ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA PALLIUM ONLUS, che lancia la sfida: “Come incrementare la platea dei sostenitori in particolare di giovani attraverso i canali digitali?”
  • SANTA MARIA A FERRANO, che lancia la sfida: “Come riqualificare e valorizzare il bosco parte integrante della proprietà di Santa Maria a Ferrano in modo innovativo e sostenibile?”
  • ANEMONE CAV LGBTI PLUS APS, che lancia la sfida: “Quali servizi offrire per garantire una corretta assistenza alle persone che hanno subito violenza appartenenti alla comunità LGBTI+”
  • ITALIAHELLO ONLUS, che lancia la sfida: “Come creare una campagna di sensibilizzazione, comunicazione e formazione su informazioni e servizi sociosanitari locali per le comunità migranti?”
  • ASD ESSERE che lancia la sfida: “Come promuovere e ampliare le attività all’aperto di sviluppo motorio rivolte alle famiglie (bambini e genitori insieme)?”

Al termine del percorso l’idea progettuale valutata dalla Commissione Valutatrice più innovativa e sostenibile sarà realizzata attraverso il lancio di una campagna di crowdfunding. I 3 giovani finalisti, ricevendo un accompagnamento allo sviluppo del progetto, avranno l’opportunità di vedere concretizzata la propria proposta e vincere un buono premio a supporto della propria attività lavorativa del valore economico di 1.000,00 euro a persona da usufruire secondo le indicazioni che saranno date da Fondazione CR Firenze.

A chi è rivolto
I candidati, giovani under 35, dovranno pessere: curiosi, motivati alla causa e creativi che possono essere progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, scrittori, ma anche molto altro.

Come partecipare
I candidati dovranno compilare il questionario a questo link e indicare due preferenze tra le sfide presentate.

Quando
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2021 ore 17.00

Per informazioni
– consultare il sito della Fondazione CR Firenze all’indirizzo www.fondazionecrfirenze.it e il bando al seguente link
– contattare Fondazione CR Firenze al numero 0555384998 (solo lunedì, martedì e giovedì mattina) dalle ore 9.00 alle ore 13.30
– scrivere all’indirizzo mail siamosolidali@fondazionecrfirenze.it specificando nell’oggetto “SOCIAL INNOVATION JAM 3”.

 

 

Fonte: Fondazione CR Firenze