Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 13 ottobre 2021 (scadenza prorogata) è possibile iscriversi al corso “Work Wood 4.0” per Addetto alla realizzazione di manufatti lignei, figura professionale in grado di lavorare il legno sulla base di disegni tecnici o modelli, utilizzando strumenti artigianali e informatizzati. Il corso, che ha 15 posti disponibili, si svolgerà da Settembre 2021 a Maggio 2023 con una durata complessiva di 2.100 ore, di cui 800 ore di stage.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A chi è rivolto

  • età compresa tra i 15 e 18 anni;
  • essere fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out) e aver assolto l’obbligo di istruzione, cioè aver frequentato 10 anni completi di scuola, con rilascio da parte dell’istituto scolastico di certificazione delle competenze che attesti l’assolvimento dell’obbligo;
  • essere NEET, cioè non iscritti a percorsi scolastici o di formazione/aggiornamento professionale, non lavorare, essere già registrati al programma Garanzia Giovani e in possesso del Patto di Attivazione sottoscritto con il competente Centro per l’Impiego, essere ancora in possesso dei requisiti di accesso al programma al momento dell’avvio del corso;
  • avere la licenza media o essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media, anche successivamente all’avvio del corso di qualifica, purché con giorni e orari compatibili e con il conseguimento della licenza media prima dell’ammissione all’esame di qualifica.

Come partecipare
Consegnare la domanda di iscrizione e gli allegati richiesti tramite e-mail a info@archimedelab.it, oppure a mano o per posta tradizionale a Laboratorio Archimede in via M. Roncioni n. 4 59100 Prato.

Allegati richiesti:

  • Copia dei documenti di identità del minore e del genitore firmatario,
  • Patto di Attivazione sottoscritto dal ragazzo con il competente Centro per l’Impiego,
  • Certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola attestate l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
  • Nel caso di cittadini stranieri è richiesto inoltre il permesso di soggiorno in corso di validità.

Quando
Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è prorogato al 13/10/2021.

Per informazioni
Per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina dedicata o rivolgersi alla segreteria del Laboratorio Archimede Orario: dal lunedì al giovedì 9.00-12.30 16.00-19.30, al numero 0574 607985.