Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nasce una collaborazione tra Villa Lorenzi e MITA Academy, basata sull’inclusione sociale e la solidarietà. E un corso di formazione pellettiera dedicato ai ragazzi inseriti nei progetti di riabilitazione del disagio giovanile

Villa Lorenzi e MITA Academy insieme per progetti di solidarietà e di inclusione sociale. Nell’autunno scorso, MITA Academy, Istituto Tecnico pubblico, ha accolto con piacere la proposta di realizzare un corso di formazione guidato da un maestro pellettiere e dedicato ai ragazzi inseriti in uno dei progetti di Villa Lorenzi, che svolge servizi educativi per la prevenzione e riabilitazione del disagio giovanile e delle dipendenze.

L’obiettivo infatti era avvicinare gli studenti a un antico e prestigioso mestiere artigiano come il pellettiere, attraverso un laboratorio che ha previsto dieci lezioni divise in dieci settimane, alla fine delle quali ogni partecipante ha ottenuto il suo attestato di frequenza. Durante il corso sono stati realizzati oggetti di pelletteria con il marchio nato dalla collaborazione tra MITA Academy e Villa Lorenzi, che sono rimasti a disposizione dell’associazione. MITA è il primo Istituto Tecnico Superiore (ITS) altamente professionalizzante nell’ambito delle professioni tecniche per la moda, nata per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore made in Italy.

Made in Villa Lorenzi & MITA è un progetto straordinario – spiega la dott.ssa Antonella Vitiello – perché coniuga una realtà bellissima come Villa Lorenzi con una scuola che forma eccellenze nella moda. Siamo diventati compagni di squadra per un fine bellissimo, per aiutare dei ragazzi in difficoltà che anche attraverso gli insegnamenti del nostro esperto pellettiere Antonio Amato, potranno trovare spunti per costruire il loro futuro”.

Villa Lorenzi è nata nell’88 – dice Zaira Conti, presidente e fondatrice del Progetto Villa Lorenzi – da allora non ho mai trovato un ragazzo malintenzionato, ma semmai bisognoso di attenzioni. Ecco, aiutarli a trovare un loro equilibrio personale, è la sfida che io ho fatto in questi anni”.

Sono ragazzi che arrivano qui e non sanno neppure disegnare – chiude Antonio Amato, maestro pellettiere di Mita Academy – una certa difficoltà di insegnamento quindi c’è, ma l’entusiasmo è più forte di tutto: in poco tempo è come se fossimo diventati una famiglia”.

MITA è il primo Istituto Tecnico Superiore (ITS) altamente professionalizzante nell’ambito delle professioni tecniche per la moda, nata per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore del made in Italy. MITA è l’unica Fondazione I.T.S. Toscana che opera nel campo della moda capace di garantire un’offerta didattica di tipo tecnico/scientifico ed una preparazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro. I corsi sono tenuti da manager di imprese operanti nel settore, e offrono opportunità di stage presso aziende prestigiose, italiane e internazionali.

Il Progetto Villa Lorenzi vive grazie a un gruppo affiatato di professionisti, collaboratori e volontari che da più di 30 anni crede nella prevenzione e nell’intervento precoce nei giovani con disagio, con la costante attenzione della Chiesa fiorentina. Il lavoro si basa sulla valorizzazione della persona con la sua storia, i suoi bisogni e tutto il suo sistema relazionale. L’accoglienza del ragazzo è anche l’accoglienza della sua famiglia. Per raggiungere tale obiettivo è stato creato un ambiente accogliente che facilita relazioni empatiche e una metodologia basata su percorsi diversificati per ogni ragazzo.

Fonte: Mita Academy