Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sistema Festival Fotografia promuove la open call Reset, indetta nell’ambito del Bando Strategia Fotografia 2020 della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT). Reset si articola in due sezioni: una destinata alla fotografia in senso stretto; l’altra destinata al saggio fotografico. La partecipazione al premio è gratuita. Tema del Contest è la rigenerazione nella sua doppia accezione – urbana e umana – che, complice la pandemia in atto, sta trasformando l’Italia.

A chi è rivolto
Il premio è rivolto a fotografi e appassionati di fotografia nati o attualmente residenti in Italia. La modalità di partecipazione può essere singola o collettiva.

Premi
I progetti selezionati (3 lavori fotografici + 1 paper) riceveranno ciascuno un premio in denaro di 3.000€. Il valore del Premio sarà corrisposto ai vincitori al termine dell’intero progetto, a dicembre 2021. I progetti saranno promossi e valorizzati attraverso una serie di esposizioni, tra le quali quella del “Si Fest” 2021 di Savignano sul Rubicone; il “Festival della Forografia Etica” 2021 di Lodi; il “Photolux Festival” di Lucca. Gli autori selezionati avranno altresì accesso gratuito a un momento di alta formazione organizzato da Cortona On The Move 2021, con l’obiettivo di favorire le opportunità lavorative e l’incontro tra domanda e offerta.

Come partecipare
Reset si articola in due call distinte: una dedicata espressamente alla fotografia (“Call for pictures”) e una seconda dedicata invece al saggio scritto (“Call for papers”).
Per partecipare alla “Call for pictures” è necessario compilare la propria candidatura in italiano e inglese contenente: titolo e abstract del progetto (max 2.000 battute); curriculum artistico in forma libera (max 1.500 battute); selezione di immagini (min 10 – max 20; formato .jpg, 72 dpi, lato lungo max 1280px) complete di eventuali didascalie.
È possibile inoltre partecipare alla “Call for papers”. Possono partecipare tutti i ricercatori/curatori nati o attualmente residenti in Italia. Verranno privilegiate proposte di prospettiva interdisciplinare che approfondiscano il ruolo della fotografia come strumento privilegiato di indagine e analisi dei cambiamenti che investono la società e il paesaggio. Le candidature dovranno essere compilate sia in italiano sia in inglese e composte da: titolo e abstract del testo/saggio (max 2.000 battute); curriculum vitae in forma libera (max 1.500 battute). Unitamente si dovrà allegare il testo completo (max 15.000 battute) in italiano e in inglese in formato pdf.

Quando
Tutto il materiale deve pervenire entro le 12:00 del 9 giugno 2021, esclusivamente in formato digitale. Tutte le info a questo link.
I risultati della selezione saranno annunciati pubblicamente entro il 10 luglio 2021.

Per informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria all’indirizzo di posta elettronica info@sistemafestivalfotografia.it 

Fonte: www.sistemafestivalfotografia.it