Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mancano pochi giorni al primo webinar gratuito di Open Doors: il progetto di orientamento e informazione rivolto ai giovani e promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Oltre 30 amministratori delegati, 60 manager delle più importanti aziende italiane e internazionali con sede in Italia, 22 webinar, 11 date nei 4 mesi tra giugno e novembre. Ecco i numeri di Open Doors, il progetto organizzato con il supporto del Dipartimento delle politiche giovanili, dell’Agenzia Nazionale Giovani e del network CEOforLife, grazie al quale le nuove giovani generazioni potranno conoscere i mestieri del futuro e le competenze maggiormente richieste nel mondo del lavoro.

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto ai giovani e si pone l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi in primo luogo la possibilità di conoscere da vicino dinamiche e attività di tante diverse professioni, anche meno conosciute ma molto richieste, attraverso la voce dei protagonisti.

Come partecipare
Il progetto sarà fruibile attraverso il nuovo portale Giovani2030, lanciato recentemente dal Ministro Dadone, con una sezione dedicata che conterrà tutte le informazioni e il calendario. Sempre sul portale sarà possibile iscriversi ai webinar del progetto e porre le domande ai relatori. I webinar del progetto Open Doors, gentilmente ospitato da Rai radiotelevisione italiana, grazie alla collaborazione con Rai Radio, saranno in diretta sul sito di Rai Scuola e ascoltabili tramite il canale DAB Rai Radio Live e la piattaforma digitale Rai Play Radio.
Per iscriversi è necessario compilare il form ufficiale.

Quando
Il primo appuntamento con i webinar gratuiti di Open Doors si terrà il 7 giugno alle 15.00. Insieme al Ministro Fabiana Dadone sarà presente Francesco Mutti C.E.O. della Mutti S.p.A., storica industria alimentare del parmense, tra i leader nel settore agroindustriale italiano.

Ecco il calendario completo degli eventi in programma:
14 giugno (NTT e Sogei)
22 giugno (Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft)
12 luglio (Carlo tamburi, Direttore Enel Italia)
19 luglio (Giuseppe Gola, Amministratore Delegato ACEA)
20 settembre (Agostino Santoni, Vice Presidente Cisco Sud Europa, ed Emanuele Carosati, Bioinformatico e Chimico-informatico Aboca)
27 settembre (Fabio Giuliani, General Manager Bosch Italia, e Paola Corna Pellegrini, CEO Allianz Partners Italia)
11 ottobre (Nicola Monti, AD Edison, e Salvatore Castiglione, Quality Manager Danone)
25 ottobre (Ferrero e Alleanza Assicurazioni)
15 novembre (Pierangelo Scappini, Responsabile Risorse Umane Poste Italiane, e Tiziana Mele, Managing Director Lundbeck Italia)
29 novembre (lo scoprirai presto).

Per informazioni
Per maggiori informazioni su Open Doors si consiglia di consultare la pagina dedicata 

Fonte: www.agenziagiovani.it