Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si chiama “Art against Teen Dating Violence” ed è il concorso creativo promosso da Children First, il progetto nato all’interno del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. Children First è un progetto europeo volto a prevenire e combattere la teen dating violence, ovvero il tipo specifico di violenza di genere che si verifica tra gli adolescenti e nelle loro prime relazioni. Obiettivo del contest è quello di invitare i giovani partecipanti a riflettere sulla parità di genere.

A chi è rivolto
Il Contest è rivolto a giovani creativi di età compresa tra i 12 e i 18 anni di tutto il mondo. Possono partecipare appassionati di fotografia, videomaking, grafica e letteratura. La partecipazione è gratuita.

I premi
La commissione, dopo aver esaminato le opere in concorso, proclamerà i vincitori del contest entro la fine del mese di giugno.
Gli autori delle opere selezionate saranno invitati alla conferenza finale del progetto, durante la quale avrà luogo la cerimonia di premiazione. I premi verranno annunciati successivamente. Inoltre, sarà organizzata una mostra online per presentare il lavoro di tutti i partecipanti alla conferenza, in una sezione dedicata del sito web del progetto Children First.

Come partecipare
Ogni candidato può presentare un elaborato testuale, grafico o multimediale a patto che sia inedito. Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il form di registrazione, caricare il modulo di consenso (compilato e firmato) e il proprio elaborato, seguendo le disposizioni previste dal regolamento. Le opere verranno poi selezionate dalla commissione, che provvederà a selezionarle giudicando – per ciascun elaborato – l’originalità, la coerenza con il tema del concorso e l’abilità di stimolare la riflessione e il pensiero critico.

Quando
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 maggio 2021.

Per informazioni
Per maggiori informazioni, si prega di consultare la pagina dedicata.

Fonte: www.childrenfirst.info/it/