Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, ateneo pubblico a ordinamento speciale, promuove la selezione, tramite concorso nazionale, per offrire a 54 tra i migliori studenti e le migliori studentesse d’Italia la possibilità di formarsi in maniera gratuita nell’Università.

La prima fase coincide con le preselezioni e si svolge mediante la candidatura on line al concorso dopo il superamento di un test Tolc, erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (Cisia). Per la candidatura sono validi i test Tolc effettuati dal mese di febbraio 2020.
In base ai risultati conseguiti nel test Tolc, le candidate e i candidati saranno ammessi alle prove scritte e, a seconda dell’esito, a quelle orali, previste a Pisa in presenza (nel pieno rispetto delle norme di sicurezza), tra agosto e settembre 2021. I 54 posti dei Corsi ordinari sono così suddivisi: 27 posti per la Classe Accademica di Scienze Sociali; e altrettanti per la Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate.

A chi è rivolto
Per partecipare al concorso è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore conseguito nell’anno scolastico in corso.

I premi
A tutti i vincitori verranno garantiti, senza alcuna spesa, il percorso formativo integrativo di eccellenza; l’alloggio nel Campus; il servizio di mensa.

Come partecipare
La domanda di concorso è gratuita e deve essere presentata esclusivamente in modalità on-line, nella sezione dedicata sul sito web della Scuola, a questo link: www.santannapisa.it
La domanda di concorso può essere inoltrata un’unica volta ed esclusivamente per un’area concorsuale per la quale il candidato o la candidata abbia sostenuto il test TOLC o TOLC@Casa raggiungendo la soglia minima.

Quando
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso è il 20 luglio 2021 (ore 12.00).

Per informazioni
Consulta il testo del Bando scaricabile alla pagina dedicata al concorso sul sito dell’Università; o scrivi una mail a concorso_allievi@santannapisa.it.

 

Fonte: www.santannapisa.it