Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

#TuttoMeritoMio, il programma che valorizza il potenziale ed il merito delle giovani generazioni del territorio, è ideato dalla Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, con l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e in collaborazione con GLab di Fondazione Golinelli.
Il programma ha l’obbiettivo di rimuovere gli ostacoli di natura socio-economica che condizionano i percorsi scolastici ed universitari di giovani appartenenti a famiglie in condizioni di disagio.

#TuttoMeritoMio mette a disposizione dei giovani selezionati un tutoraggio individuale e di gruppo, con esperti senior e junior, per l’intero percorso previsto dal programma. Inoltre, offre ai giovani le risorse economiche per sostenere le spese relative a:

  • Trasporti pubblici e regionali
  • Corsi di lingua, di informatica, di approfondimento
  • Strumenti musicali, attrezzature informatiche, libri e riviste
  • Ingressi a musei, mostre, teatri e cinema
  • Abbonamenti per attività sportive e attrezzature sportive
  • Vitto e alloggio per gli universitari non residenti a Firenze.

Il contributo per gli studenti delle superiori che si iscriveranno a corsi di laurea presso l’Ateneo fiorentino, potrà variare da 3.600€ a 11.600€ per anno. Per gli studenti particolarmente meritevoli, inoltre, sarà possibile partecipare a corsi di studio intensivi in Italia e all’estero.

A chi è rivolto
Possono partecipare al programma gli studenti iscritti al 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico 2020- 2021 delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, le cui famiglie rientrano in 1° e 2° fascia ISEE. Gli studenti dovranno dimostrare di aver ottenuto una media superiore al 7,5 nell’ultimo A.S. con almeno il voto dell’8 in condotta. Inoltre, tutti gli studenti selezionati dovranno aver conseguito un voto di diploma pari o superiore a 80/100.

Come partecipare
Per candidarsi è necessario inviare la richiesta di partecipazione al programma attraverso il link INVIA DOMANDA e seguire il processo di registrazione.
Per completare la domanda sarà necessario preparare e caricare la documentazione richiesta dal Bando.

Quando
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2021.

Per informazioni
Consultare il sito dedicato all’iniziativa oppure chiamare il numero366 358873 (LunVen, 14:00 – 18:00)

 

Fonte: Tutto Merito Mio