Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riapre il bando per imprenditori sociali che favorisce la nascita di imprese sociali a Pistoia e nel territorio pistoiese. Fino al 30 aprile 2021, è possibile candidarsi per partecipare al percorso di accompagnamento per imprenditori o aspiranti imprenditori, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e da Fondazione un Raggio di Luce Onlus con la collaborazione dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze.

Il bando “Coltiva la tua impresa!” sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese attraverso un percorso di accompagnamento rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un’impresa sociale a Pistoia e nel territorio pistoiese. Al termine del percorso di accompagnamento i progetti ritenuti meritevoli potranno accedere ad un contributo a fondo perduto.

Dopo una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, gli aspiranti imprenditori sociali saranno guidati in un percorso di formazione e consulenza gratuito attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business. Il percorso è a cura dello Yunus Social Business Centre University of Florence che ha sede presso il PIN di Prato ed è primo centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka, fondato dall’economista e premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

“Il lavoro svolto dallo YSBCUF per la divulgazione delle teorie del social business sul territorio è molto importante – commenta Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – così come il bando Coltiva la tua impresa!. La call rappresenta infatti uno strumento puntuale per investire in progetti di carattere sociale in modo innovativo e sempre stimolante e si configura anche come una preziosa occasione per creare sinergia fra vari soggetti, come Fondazione Caript e Un Raggio di Luce. Una moderna visione di filantropia è senz’altro possibile, e lo dimostra l’ultima edizione del bando, che ha portato alla nascita dell’impresa sociale Better Social, la quale inserisce ragazzi con disabilità nel mercato del lavoro formandoli e abilitandoli alle professioni digitali”.

“Riteniamo che, anche e specialmente in un momento come quello attuale, sia prioritario concentrare gli sforzi sulla diffusione della cultura imprenditoriale e sulla sensibilizzazione ai temi sociali” – aggiunge Paolo Carrara, Presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – “L’impresa sociale riunisce in sé questi due importanti aspetti della nostra società e si pone come uno strumento di eccezionale efficacia per risolvere i problemi della nostra comunità. Per questi motivi sosteniamo, ormai dal 2011, il progetto Pistoia Social Business City, per far sì che Pistoia continui ad essere un punto di riferimento sull’argomento in Italia e non solo e per dare la possibilità a chi è sensibile a questi temi di intervenire concretamente per cercare di diffonderli e allo stesso tempo risolvere i problemi che pongono. Ci auguriamo che anche per questa edizione le adesioni siano numerose e che possano nascere nuove imprese sociali a Pistoia, come già in passato si è verificato con la creazione dall’inizio del programma ad oggi di 3 nuove realtà imprenditoriali impegnate nel sociale.”

Il percorso di accompagnamento

I partecipanti selezionati saranno inseriti in un vero e proprio percorso di accompagnamento, durante il quale si alterneranno seminariworkshopsportelli di consulenza e momenti di verifica e revisione. Da giugno a settembre gli aspiranti imprenditori si cimenteranno nel social business design, analisi di mercato, nel branding e nella creazione di strategie di comunicazione e avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato.
I materiali prodotti e le capacità acquisite serviranno agli imprenditori per presentare la loro proposta ad una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del contributo a fondo perduto.

In questo momento storico, nel quale i problemi sociali preesistenti sono stati acuiti dalla pandemia – sottolinea Enrico Testi, Direttore dello Yunus Social Business Centre University of Florencediventa sempre più importante sostenere la nascita e il rafforzamento delle imprese sociali. Come ricordato recentemente dal Professor Yunus, per non commettere gli errori precedenti e evitare di imboccare la cattiva strada, è necessario che la ripresa economica sia trainata da una nuova consapevolezza sociale e ambientale.”

A chi è rivolto

Possono partecipare al Bando singoli o gruppi che intendono avviare un’impresa in forma cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale (ai sensi del Decreto Legislativo 112/2017) che abbia sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

Modalità di partecipazione

Il bando con i criteri di selezione e il formulario di partecipazione possono essere scaricati al seguente link
Il formulario attraverso il quale sottoporre la propria idea di impresa deve essere inviato alla mail a info@sbflorence.org

Quando

Il termine ultimo per la presentazione delle domanda è il 30 aprile 2021

Per informazioni