Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, diplomato in decorazione pittorica al liceo artistico della sua città e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso. Ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il Premio è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti.

L’obiettivo è quello di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. Gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti, che li seguono nel loro percorso artistico e professionale aiutandoli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema.

Il Premio prevede quattro sezioni:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio. In palio 5000 euro.
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto. In palio una borsa di formazione per i finalisti e 1500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo.
  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio. In palio una borsa di formazione per la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice.
  • Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor possono assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

Tutti i vincitori possono seguire i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura

A chi è rivolto
Il concorso è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni

Come partecipare
Per conoscere le modalità di partecipazione, che quest’anno prevede una registrazione sul portale online, consultare la pagina dedicata al Regolamento del concorso.

Quando
Per tutte le sezioni gli elaborati devono essere inviati entro il 15 aprile 2021.

 

Fonte: www.premiomattador.it