Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Per informare i ragazzi e le loro famiglie sulle opportunità professionalizzanti offerte dai propri corsi biennali di Istruzione e Formazione professionale rivolti ai minori in abbandono scolastico, Toscana Formazione ha attivato uno sportello informativo on line, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17,30 alle 18,30, e propone anche incontri personalizzati con consulenti di orientamento.
Per ulteriori informazioni tel.055 2029783 o scrivere a info@toscanaformazione.net

Attualmente sono aperte le iscrizioni per tre corsi IeFP – Istruzione e Formazione professionale, organizzati da Toscana Formazione, che si articolano su 1270 ore di aula/laboratorio, 30 ore di accompagnamento collettivo e individuale e 800 ore di stage in azienda.
I corso sono interamente gratuiti in quanto finanziati con risorse di Garanzia Giovani, e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomiadei giovani

A chi sono rivolti
I corsi sono riservati a minori di 18 anni che non studiano né lavorano.

I corsi

1) A Borgo San Lorenzo è in programma Junior Front Desk, per operatore dell’accoglienza turistica – qualifica regionale di Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività amministrativa. Il corso si propone di formare operatori dell’accoglienza in grado di inserirsi nelle strutture ricettive del territorio, con particolare attenzione a quelle legate al turismo ambientale e rurale, coniugando le competenze di un addetto al ricevimento con la capacità di promuovere le eccellenze agroalimentari locali.

Quando
Sarà possibile presentare domanda per iscriversi al corso fino a 13 marzo 2021

Per informazioni

2) A Chiusi è in programma il corso Idroterm – qualifica regionale di Addetto agli impianti termoidraulici, una figura professionale fortemente richiesta sul mercato. Il progetto ha infatti l’obiettivo di formare risorse umane capaci di partecipare attivamente ai processi di innovazione che investono il settore dell’impiantistica e delle manutenzioni termo-idrauliche, legati all’organizzazione del cantiere e all’avanzamento tecnologico.

Quando
Sarà possibile presentare domanda per iscriversi al corso fino al 29 marzo 2021

Per informazioni

3) A Firenze si terrà il corso Just in Time, per operatore dei sistemi e dei servizi logistici, qualifica regionale di  Addetto alle operazioni di spedizione. Il progetto si propone  di fornire ai giovani adeguate competenze tecniche professionali per inserirsi nel magazzini e nei reparti spedizione delle aziende (sempre più importanti, soprattutto in questi tempi di pandemia), con un pieno utilizzo delle tecnologie ICT applicate al settore della logistica.

Quando
Sarà possibile presentare domanda per iscriversi al corso fino al 9 aprile 2021.

Per informazioni