Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 21 gennaio 2021 (ore 12) è possibile partcipare a WONDERFUL! Premio a sostegno dell’arte italiana, rivolto ad artisti under 40, presentato dal Museo Novecento e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con MUS.E e realizzato grazie all’impegno di Publiacqua.

La call, che ha l’obiettivo di supportare la ricerca e il lavoro di artisti visivi e performativi che si sono distinti per una pratica innovativa e aggiornata, prevede l’erogazione di quattro borse di studio dell’importo di 5000 euro ciascuna, che saranno assegnate tramite la selezione di altrettanti giovani artisti: pittori, scultori, video- artist e performer.

La scelta dei 4 vincitori avverrà nei primi mesi del 2021 in base alla valutazione dei dossier presentati dagli artisti. La prima edizione di WONDERFUL! sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo e da una mostra dedicati al progetto.

A chi è rivolto
Possono candidarsi i giovani artisti visivi e performativi – anche costituiti in collettivi artistici – che non abbiano compiuto i 40 anni di età al momento dell’invio della domanda di partecipazione e che siano cittadini italiani o fiscalmente residenti in Italia, in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando (articolo 4).

Come partecipare
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione inviando la documentazione richiesta esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo eventicultura@registerpec.it
L’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà recare la dicitura: “Wonderful_nome dell’artista o del collettivo” .

La mail dovrà contenere la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione (redatta nelle forme dell’Allegato 1)
  • Portfolio, in forma libera, che illustri la pratica artistica e le principali opere/progetti realizzati.

  • Curriculum vitae, in forma libera, inclusivo di eventuale sito web, elenco delle principali mostre personali e collettive, eventuali premi, residenze, workshop, partecipazioni a festival, fiere etc., bibliografia e link esterni.

  • Presentazione breve della progettualità 2021 (di circa 2 cartelle corredata di testo ed immagini), in forma libera, che illustri in maniera esaustiva la ricerca, gli studi, le opere e i progetti in corso e non ancora realizzati, che si intendono portare avanti nel 2021.

  • Liberatoria (Allegato 2)

Quando
La domanda deve essere inviata entro il 21 gennaio 2021 (ore 12.00).

Per informazioni
Consulta il bando reperibile alla pagina dedicata al premio sul sito del Museo del Novecento.

Fonte: www.museonovecento.it