Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

CyberChallenge.IT è un programma gratuito per la formazione di professionisti della sicurezza informatica, rivolto a giovani tra i 16 e i 23 anni.

L’obiettivo per l’edizione 2021 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità.

Il programma offrirà corsi di addestramento e culminerà nel quarto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.

Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security (CIS) di Sapienza Università di Roma e con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cyber security.

In toscana il progetto è gestito dal Centro di Competenza Cybersecurity Toscano.

A chi è rivolto
Il programma di studio si rivolge a giovani dai 16 ai 23 anni, che posseggono buone abilità logiche e di problem solving e una buona conoscenza dell’inglese.
Per partecipare non è obbligatorio essere studenti delle scuole superiori o universitari.

Come partecipare
Le iscrizioni sono online tramite form dedicato, nel quale occorre indicare la sede primaria in cui si vuole seguire i corsi. La registrazione creerà profilo personale attraverso il quale si può partecipare al test di ammissione.
La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test:

  • il primo test si svolge on-line da remoto tra il 22 gennaio e il 24 gennaio 2021 e serve per una prima selezione
  • il secondo test si svolge in presenza il 2 febbraio 2021 presso una sede universitaria del progetto vicina a te e serve per la formazione delle squadre

Quando
L’iscrizione on line deve essere effettuata entro il 17 gennaio 2021

Per informazioni
Consultare il sito dedicato all’iniziativa, oppure scrivi una mail a: cyberchallenge@consorzio-cini.it

Fonte: Cyberchallenge.it