Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La “Sony World Photography Awards”, finanziata dalla Word Photography Organisation, è una competizione internazionale di fotografia riconosciuti a livello mondiale, che offre l’opportunità a fotografi professionisti ed emergenti di esporre i propri lavori a livello mondiale e di ricevere premi in denaro e in attrezzature.

Giunto alla quattordicesima edizione, il premio si rivolge in particolare anche agli studenti iscritti a corsi di fotografia e ai giovani fotografi attraverso sue categorie:

  • “Student competition” che si rivolge agli studenti di fotografia di tutto il mondo con l’obiettivo di premiare ed esporre il lavoro di quelli più talentuosi
  • “Youth competition” che premia I migliori scatti di fotografi emergenti di età compresa fra i 12 e i 19 anni

Gli scatti vengono giudicati da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. In particolare il giovane a cui verrà assegnato il titolo di  “Youth Photographer of the Year” riceverà una gamma di apparecchiature per l’imaging digitale Sony mentre per allo “Student Photographer of the Year” verranno assegnate 30.000 euro in apparecchiature di imaging digitale Sony per la propria istituzione accademica e gli ultimi 10 fotografi finalisti in questa categoria riceveranno vitto e alloggio per la cerimonia di premiazione a Londra, una gamma di apparecchiature per l’imaging digitale della Sony e la pubblicazione nel libro Sony World Photogtaphy Awards.

A chi è rivolto

La categoria “Youth competition” premia la prossima generazione di fotografi di talento ed è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni che invieranno singole immagini scattate nel 2020.

La categoria “Student Competition” è invece rivolta agli studenti di fotografia di tutto il mondo iscritti ad un corso di fotografia/credito/modulo/fondazione formalizzato che viene insegnato da istituti d’istruzione superiore all’interno di un curriculum di diploma/laurea triennale in Arte/Master in Arte.

Come partecipare

Per la categoria “Youth Competition” i giovani fotografi dovranno partecipare a sfide mensili: ogni fotografo può inserire mensilmente fino a tre scatti. I giudici selezioneranno mensilmente fino a dieci scatti singoli preferiti e un vincitore. Tutti i vincitori mensili andranno a competere per il titolo di Youth Photographer of the Year. Per partecipare è necessario accedere seguendo le istruzioni sulla pagina dedicata e caricare le tue immagini direttamente dal tuo telefono cellulare o dal computer desktop.

Per la categoria “Student Competition” gli studenti sono chiamati a presentare una serie di tre o cinque immagini attinenti a un particolare progetto. Verranno quindi scelti dieci studenti (uno per ogni continente e quattro scelti dai giudici) . Ai dieci studenti finalisti verrà assegnata una fotocamera Sony con cui scattare una nuova serie di fotografie per partecipare a un secondo progetto. Da questo lavoro verrà scelto tra tutti i partecipanti lo “Student Photographer of the Year” che riceverà 30.000 euro in apparecchiature di imagining digitale Sony per la propria istituzione accademica. Per partecipare è necessario che l’istituzione scolastica di appartenenza si registri alla competizione seguendo le istruzioni presenti sulla pagina dedicata

Quando

Per la “Youth Competition” è possibile partecipare fino al 31 dicembre 2020 ore 13.00
Per la “Student Competition” è possibile partecipare entro il 30 novembre 2020

Per informazioni

Consultare il sito dedicato all’iniziativa. Per la “Student Competition” è possibile scrivere a panagiotis@worldphoto.org

 

Fonte: World Photography Organisation