Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Con l’obiettivo di favorire il trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività istituzionale di ricerca, l’Università degli Studi di Firenze, promuove percorsi gratuiti che hanno la finalità di favorire la costituzione di imprese innovative (start-up), eventualmente riconosciute come spin-off, che hanno come scopo l’utilizzo economico e imprenditoriale dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi legati all’innovazione.

In particolare i percorsi di Pre-incubazione consistono in programmi di training e accompagnamento della durata (massima) di 12 mesi promossi da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’incubatore universitario), finalizzati a testare e validare idee di business che nascono dal mondo della ricerca e promuovere la nascita di spin-off dell’Università di Firenze.

Ai partecipati viene offerto un training collettivo che prevede attività formative teoriche affiancate da esercitazioni ed esperimenti seguendo la metodologia lean start-up sulle seguenti tematiche:
– potenziale imprenditoriale,
– vision e mission,
– analisi di contesto,
– strategia e pianificazione strategica,
– customer discovery,
– validazione dell’offerta,
– business model,
– finanza per start-up,
– business plan,
– protezione della proprietà intellettuale,
– diritto societario e comunicazione efficace
– elevator pitch

A chi è rivolto

Possono partecipare:

  • gruppi di progetto il cui responsabile sia un soggetto strutturato dell’Università di Firenze con un’idea di prodotto o servizio innovativo.
  • gruppi di progetto il cui responsabile sia un dottorando o assegnista con titolo di dottore di ricerca, con un’idea di prodotto o servizio innovativo.
  • imprese innovative già costituite che abbiano rapporti con l’Università di Firenze e la partecipazione al capitale sociale di personale strutturato della stessa Università.

Come partecipare

Le domande devono pervenire per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: csavri@unifi.it. nell’oggetto dovrà essere riportato “Domanda per selezione pubblica per l’accesso al XIX ciclo dei servizi di pre-incubazione dell’Incubatore Universitario Fiorentino”.

Quando

La domanda deve essere inviata entro le ore 13 del 30 novembre 2020

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata all’iniziativa

 

Fonte: Università degli studi di Firenze